Livello del lago ancora a 20 centimetri sopra la soglia di esondazione: qui gli aggiornamenti sulla viabilità cittadina

Como Via Cairoli riaperta anche al trasporto pubblico locale e ai motocicli, ancora chiusi viale Rosselli, direzione via Cavallotti, e lungolago direzione via Cairoli. Non sono più consentite le deviazioni in piazza Volta e via Garibaldi

Il lago pian piano si sta ritirando da piazza Cavour: a una settimana dall’esondazione infatti il livello dell’acqua è in costante discesa, nonostante il Lario occupi ancora buona parte della piazza. Da giorni ormai sono attivi i lavori per rimuovere i detriti che il lago ha portato sulla strada e a ridosso di negozi, bar e ristoranti ma ieri sera è stata aperta via Cairoli dove, nonostante l’acqua ancora alta, si poteva procedere a passo d’uomo già nella serata di lunedì 6 novembre. La via è stata riaperta al traffico anche per il trasporto pubblico locale e i motocicli; la direzione obbligatoria è verso via Cavallotti, mentre non è più consentita la deviazione in piazza Volta e in via Garibaldi.

Restano chiuse viale Rosselli in direzione di via Cavallotti, Lungo Lario Trento direzione via Cairoli. Lo stesso vale per viale Vittorio Veneto, viale Puecher e piazzale Somaini, anche per le aree di sosta. Chiusa anche la passeggiata pedonale di Villa Olmo, con deviazione in via Museo Giovio.

Ieri sera il livello del Lario era a 147,4 centimetri sopra lo zero idrometrico con un abbassamento, in 24 ore, di quasi 10 centimetri (domenica sera era a 157,2) . La ritirata è iniziata davvero (agevolata dal deflusso a 596 mc di acqua al secondo contro un afflusso di 357 mc) ma ieri il livello era ancora a 27,4 centimetri sopra la quota di esondazione. Se il meteo reggerà (come sembra) per il fine settimana si può ipotizzare il (quasi) ritorno alla normalità. Alle ore 16 di oggi, martedì 7 novembre, la quota del lago era pari 140 centimetri, ovvero ancora 20 centimetri sopra la soglia di esondazione che è fissata a 120 centimetri.

Intanto prosegue la pulizia di piazza Cavour, per la rimozione dei detriti trasportati dall’acqua, e da domani, mercoledì 8 novembre, sarà in azione anche il battello spazzino, qualora le condizioni de lago lo permettano. La polizia locale e la protezione civile, all’opera per garantire sicurezza per la viabilità cittadina, chiedono ancora massima prudenza e collaborazione da parte dei cittadini, limitando la presenza nelle aree dove il lago è esondato. Piazza Cavour, nello specifico, resta area rossa e quindi interdetta ai non autorizzati.

Per i pedoni che devono dirigersi al pontile della navigazione, resta valido il percorso pedonale da via Bianchi Giovini, piazza Roma, passaggio Palace Hotel, Lungo Lario Trieste, mentre le passerelle in piazza Cavour sono riservate a esercenti e residenti.

Infine, il transito di veicoli da piazza Matteotti, secondo le indicazioni della polizia locale, è facilitato secondo i seguenti percorsi e deviazioni:

1. Ingresso in ZTL da piazza Verdi, via Rodari, Piazza Roma, Via Bianchi Giovini, Piazza Cavour, Via Fontana, via Cairoli.

2. Utilizzo della corsia Preferenziale da via Bertinelli, via Nazario Saurio, Viale Battisti, Viale Spallino, via Milano.

3. via Manzoni, Piazza del Popolo, via Dante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA