Eupilio porta bene. I club comaschi centrano dodici ori

Il meglio del sedile fisso lombardo si è dato appuntamento sulle acque del lago di Pusiano. Tre titoli per Aldo Meda Cima, Osteno e La Sportiva

Dodici titoli regionali sono stati conquistati dalle canottieri comasche nei Campionati del sedile fisso, disputati ad Eupilio, sul lago di Pusiano. Tris di ori per Aldo Meda Cima, Osteno e La Sportiva Lezzeno; due per Carate Urio e uno per Falco Rupe Nesso.

È andata male invece nei trofei (tutti alla memoria di componenti del Comitato Como/Lecco e amici del sedile fisso) finiti nelle mani della Renese (“Nando Riva” per la prima classificata), dell’Arolo (“Guido Bianchi”, per la seconda) e Germignana (“Sergio Pappi”, per la terza).

Iniziamo dal triplete dell’Aldo Meda Cima. Sul gradino più alto del podio sono saliti, per due volte, Dario Botta e Pietro Mazza (con timoniere Mattia del Fante), vincitori nel Due di punta seniores e nel Due di coppia seniores.

Il terzo titolo è stato conquistato da Lucrezia Mazza nel Singolo seniores (con 3° posto per Noemi Stanzani dell’Osteno). Nel bottino della società della frazione di Porlezza è entrato anche l’argento di Elisa D’Agostino ed Elisa La Porta nel Due di coppia juniores.

Tris d’ori anche in casa della Canottieri Osteno. Il successo è arrivato nel Singolo Cadetti con Elia Pogliani che ha vinto il derby comasco con Amedeo Ponzini (La Sportiva Lezzeno, secondo) e Pietro Garganico (Falco Rupe Nesso, terzo). Il bis l’hanno confezionato Filippo Pidutti e ancora Elia Pogliani nel Due di coppia Cadetti. Il tris porta la firma di Davide Pidutti e Thomas Turchetti (tim. Nikolas Pogliani) nel Due di coppia juniores.

Piazza d’onore con Jacopo Pasini (tim. Nikolas Pogliani) nel Singolo seniores (con quarto posto per Canottieri Stella con Simona Boggia, timoniere Elena Marigliano). Terzo posto con Thomas Turchetti (tim. Nikolas Pogliani) nel Singolo juniores (con quarta Canottieri Stella con Riccardo Cetti, tim. Elena Marigliano).

Regola del tre anche per La Sportiva Lezzeno. Qui gli ori sono arrivati nel Quattro di coppia Cadette con Sofia Primavera, Gloria Di Meo, Sofia Silva ed Elisabetta Barbarani (tim. Victoria Ticozzi); con Emiliano Valli e Fabrizio Tucci (tim. Adam Touali) nel Due di coppia master (con 3° posto per Aurora con Luciano Checola e Stefano Cappi, tim. Emanuele Cappi) e con Gaia Di Meo e Sofia Primavera nel Due di coppia Cadette (con 3° l’altro equipaggio lezzenese con Alexandra Gelpi ed Elisabetta Barbarani).

“Solo” due le vittorie per il Carate Urio. Entrambe portano la firma di Emma Brajuha Azija che è stata la più brava nel Singolo Cadette (con quarta Nicole Caneva dell’Aldo Meda Cima) e nel Singolo Ragazze (con bronzo per Martina Landone dell’Osteno e quarto posto per Nicole Caneva dell’Aldo Meda Cima).

Osteno all’argento con Lucia Bonetti e Vera Donegana nel Due di coppia Allieve. Terzo posto con Aurora D’Agostino nel Singolo Juniores femminile e con Elisa Arcara e Aurora D’Agostino (tim. Vera Donegana) nel Due di coppia seniores femminile (quarta Canottieri Stella con Diana Bernasconi e Eimear Farrell, tim. Elena Marigliano).

Ha fatto festa anche il Falco Rupe messo che ha conquistato il titolo regionale nel Due di coppia Ragazzi con Pietro Garganico ed Angelo Canali (tim. Enea Annaloro) con piazza d’onore per l’Aldo Meda Cima con Andrea Benazzo e Jona Marchi (tim. Mattia Del Fante).

Argento per Angelo Canali nel Singolo Ragazzi con terza piazza per Davide Pidutti dell’Osteno. Bronzo per Ian Buffoni nel Singolo Allievi e nel Due di coppia Allievi con Giorgio Morini e Enea Annaloro.

Esordienti (senza titolo) secondo posto per Nikolas Pogliani dell’Osteno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA