Europei extralusso per Botta e Pasini

Due vittorie per il portacolori dell’Aldo Meda Cima. Un successo e un secondo posto per l’atleta della Osteno

Due ori con Dario Botta dell’Aldo Meda Cima. Un oro e un argento con Jacopo Pasini della Canottieri Osteno. I vogatori comaschi si sono fatti onore al campionato europeo di canottaggio sedile fisso che si è disputato sulle acque del lago Maggiore a Pallanza.

Iniziamo dai podi che sono arrivati nelle regate del Quattro con timoniere con le imbarcazioni della categoria Jole. Il forte vento sul lungolago, ha impedito la disputa delle finali e così le medaglie sono state assegnate sulla base dei tempi fatti registrare il giorno precedente sulla distanza dei 750 metri.

La lotta per il primo posto è stato un derby italiano e comasco. Dario Botta era sull’imbarcazione con Todeschini (Arolo), Fossa (Urania Genova), Moroni (Porto Ceresio) con timoniere Ciura (Corgeno) che si è imposta ai danni di quella con Jacopo Botta, a vogare con Nicolini (Urania), Barocci (Porto Ceresio), Fabbri (Urania) con timoniere Nordiali (Porto Ceresio). Podio completato dai maltesi del Siggiewi. Quarto posto per Pengwern.

I due atleti comaschi hanno poi remato assieme nella gara riservata ai Galeoni (otto rematori per barca oltre a un timoniere) con l’Italia che ha preceduto, nell’ordine, Siggiewi Malta e la rappresentativa dell’Olanda. Botta e Pasini erano in squadra assieme a Dal Ponte (Urania), Falciola (Pallanza), Buoncuore (Lega navale sezione di Molfetta), Moroni (Porto Ceresio), Farnesi (San Jacopo Livorno), Todeschini (Arolo) con al timone Bertino (Porto Ceresio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA