Farmacista ferita da due coltellate: «Mi hanno aggredita di sera alle spalle»

Alzate Brianza L’episodio è avvenuto mentre la donna caricava il distributore automatico . L’allarme solo ieri mattina, poi i soccorsi e il ricovero al Sant’Anna. Non è in pericolo di vita

Era attesa, nella mattina di ieri, da alcuni amici che non l’avevano vista arrivare e che avevano un appuntamento. Così, preoccupati, si sono avvicinati alla sua farmacia di Alzate Brianza in via Diaz, per vedere se ci fossero problemi, trovando la donna sporca di sangue.

I colpi al petto e a una gamba

E’ partita così, quando erano le 9.30 di ieri, una chiamata al 118 che ha portato ad un intervento della Croce Rossa di Lipomo in codice giallo (quello di media gravità) in quanto sul corpo della signora, la dottoressa Elena Gaddi molto conosciuta in tutto il paese, erano presenti almeno due fe

rite da taglio nella parte anteriore del corpo, pare al petto e all’altezza di una gamba.

Pochi attimi dopo la segnalazione era anche sul tavolo dei carabinieri della Compagnia di Cantù, che hanno immediatamente avviato le indagini per cercare di capire quando accaduto e chi possa aver inferto quelle ferite alla dottoressa, nel frattempo soccorsa e portata al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna.

Il quadro clinico, occorre dire subito, non è grave e per fortuna le condizioni della donna non destano preoccupazione. Il riserbo su questa vicenda è però totale e i militari dell’Arma avrebbero già ascoltato anche la vittima delle coltellate, praticamente nell’imminenza dell’intervento.

La dottoressa – da quanto è stato possibile ricostruire – avrebbe riferito di essere stata aggredita di spalle, mentre dava la schiena ad una persona al momento non nota, mentre si accingeva a riempire il distributore automatico all’esterno dell’attività commerciale.

Il tentativo di medicarsi da sola

Tuttavia, sempre stando a quanto la donna avrebbe riferito ai carabinieri della Compagnia di Cantù, l’aggressione non sarebbe avvenuta nella mattinata di ieri ma addirittura qualche ore prima, forse la sera precedente, con la donna che poi avrebbe cercato in qualche modo di medicarsi da sola senza lanciare subito l’allarme.

Almeno fin quando ieri mattina le persone che la conoscevano e che avevano un appuntamento con lei, l’hanno vista in difficoltà e ancora sporca di sangue, rompendo gli indugi chiedendo l’intervento del 118 e dell’ambulanza della Croce Rossa di Lipomo.

Si spera in testimoni e telecamere

La farmacista di Alzate Brianza, 54 anni, è stata soccorsa come detto quando erano le 9.30 della mattina ed è arrivata in ospedale al pronto soccorso del Sant’Anna quando erano le 11. Ora il fascicolo in merito all’accaduto è nelle mani dei carabinieri chiamati a ricostruire la dinamica degli eventi.

Come sempre in questi casi, il primo passo sarà quello di ascoltare le eventuali testimonianze e di acquisire anche le immagini delle telecamere di sicurezza presenti nella zona, per valutare chi possa aver avvicinato la farmacista di spalle per poi colpirla con due fendenti.

Anche se al momento la cosa principale è l’ultima in ordine di tempo, ovvero la constatazione che la signora non sarebbe in pericolo e le sue condizioni sarebbero in miglioramento.

La farmacia ha esposto un cartello (ma non è certo che sia stato esposto nella giornata di ieri) di chiusura fino a data da destinarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA