Finisce l’era Abbagnale. Quaglino e Pusiano per la novità Tizzano

Con il nuovo presidente della Federazione è stato confermato in consiglio il dirigente comasco

Davide Tizzano è il nuovo presidente della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2025-2028. Tizzano, classe 1968, due volte campione olimpico, è stato eletto el corso dell’assemblea elettiva svoltasi ieri a Pisa, con 140 voti (52,04%), superando il presidente uscente Giuseppe Abbagnale, che di voti ne ha ottenuti 128 (47,58%). Una sola – 0,37% – la scheda bianca.

Elezione comunque non scontata e che alla fine di una campagna elettorale molto accesa e senza esclusione di colpi bassi sembrava la meno probabile. Trattandosi, infatti, di un derby (entrambi i candidati sono napoletani) e che Abbagnale aveva bisogno dei due terzi dei voti, essendo al quarto mandato, l’ipotesi più attendibile era che anche Tizzano non superasse il quorum del 50 + 1 e che quindi le elezioni non fossero valide.

Invece il cambio della guardia c’è stato e la lista che appoggiava Abbagnale (nella quale c’era anche Leonardo Bernasconi, presidente delle Lario) si è ritirata, lasciando campo libero a quella di Tizzano, in cui c’è anche il comasco Fabrizio Quaglino. Quindi il nuovo consiglio nazionale vede eletti a fianco di Tizzano: Rossano Galtarossa (147 voti), Francesca Postiglione (122), Luana Giuseppina Porfido (121), Michelangelo Crispi (115), Massimiliano D’Ambrosi (114), Umberto Dentis (114), Fabrizio Quaglino (102) in quota società, Simone Martini (28 voti), Valentina Rodini (26) in quota atleti, Walter Bottega (16 voti) tecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA