Gli smoking di Amadeus al Festival di Sanremo. Anche quest’anno vestirà tessuti made in Como

Come negli anni precedenti, i look con cui il conduttore si presenterà a Sanremo sono firmati da Gai Mattiolo che ha scelto per gli outfit per gli outfit le stoffe di Silkomo

Per il quarto Sanremo, Amadeus indosserà sul palco dell’Ariston giacche realizzate con tessuti comaschi. Come negli anni precedenti, i look con cui da stasera lo showman si presenterà ai diversi appuntamenti sono firmati da Gai Mattiolo. Lo stilista romano ha già diffuso i bozzetti per alcuni degli smoking disegnati per il conduttore e direttore artistico del Festival, venti in tutto: tra loro saranno dieci quelli scelti per le cinque serate della kermesse canora.

Mattiolo ha preferito per gli outfit le stoffe di Silkomo. L’azienda, fondata nel 1985 da tre soci, è leader nella produzione di tessuti stampati e uniti per i più prestigiosi marchi di moda. Ultimamente ha ampliato la sua offerta con una linea di esclusivi jacquard e tinti in filo.

«Anche questa stagione un nostro cliente che collabora con Mattiolo - racconta Mattia Aquilini - ha selezionato una serie di trame lucenti e sofisticate della collezione autunno-inverno 2024. Si tratta di sete molto ricche e particolari, il meglio dell’arte tessile lariana. Tra i campioni spediti figurano broccati con elaborati motivi, laminati oro, un lurex che ricorda delle stelle argento su fondo blu». Amadeus aveva già sfoggiato una giacca di lurex oro e broccato rosso, esclusiva di Silkomo per festeggiare Capodanno 2021. Il capo era stato visto da 6,5 milioni di italiani durante la lunghissima trasmissione di Raiuno. Ma Silkomo vanta nel suo palmarès altre forniture destinate a restare nell’immaginario collettivo.

Vedi il tessuto dei costumi indossati dai ballerini alla cerimonia inaugurale dei Mondiali di calcio in Qatar che ha animato uno dei momenti più spettacolari dell’evento. Anche in quel caso tutta la seta usata è stata stampata, tagliata e confezionata nella stamperia di Tavernerio. «Come ci capita spesso, il contatto è arrivato per caso, attraverso un giro di conoscenze - ricorda Mattia Aquilini - all’inizio non sapevamo a chi fosse destinato l’ordine, quando l’abbiamo scoperto ci siamo impegnati a rispettare il contratto di riservatezza sottoscritto con gli organizzatori. Sono stati loro a fornirci il motivo a forma di coda di pavone e il disegno dei continenti partecipanti ai Mondiali che abbiamo sviluppato su pannelli di tre metri di mikado, poi plissettati per dare agio agli artisti di muoversi liberamente».

Il successo di Silkomo si basa su creatività, innovazione e continua ricerca della qualità. La presenza a grandi eventi non è solo motivo di orgoglio, ma è utile anche a consolidare la presenza dell’azienda in Italia, dove viene realizzato il 60% delle vendite, e sui principali mercati esteri.

«Immagine e comunicazione sono pilastri fondamentali per crescere e queste commesse danno indubbiamente una grande visibilità, una bella spinta per il 2023, anno pieno di tutti gli scenari: la nostra sfida è quella di mantenere le stesse positive performances del 2022».

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