Il 21 la gara di idrovolanti su sei laghi

Volo Percorso Como, Montorfano, Pusiano, Alserio, Oggiono e Garlate. 18 i concorrenti (36 piloti) di cui 5 donne, 2 del Casnati e 12 stranieri

Nel fine settimana del 19/21 settembre prossimo si svolgerà il Gran Premio dei 6 Laghi – Trofeo Villa d’Este, gara di regolarità di idrovolanti organizzata dall’Aero Club di Como. La manifestazione era nata proprio a Como nel 1913 (il nostro Aeroclub è arrivato dopo, nel 1930) e fu vinta da Roland Garros.

L’evento, che dal 2014 si svolge annualmente, è stato presentato ieri proprio a Villa d’Este, sede storica che diede i natali alla gara 111 anni fa.

«Quest’anno– ha detto il presidente dell’Aeroclub Como, Enrico Guggiari – abbiamo raggiunto l’ obiettivo di riportare la manifestazione alle origini, ovvero internazionale. Già nel 2023 ha avuto partecipazioni estere, ma questa edizione riqualificata come gran premio registra il top. Ma c’è di più: per traghettare i giovani alla passione per la specialità, abbiamo creato in gruppo di lavoro con l’Istituto Casnati per supportare lo svolgimento della manifestazione».

A Guggiari ha fatto eco Matteo Cristina, direttore di Villa d’Este. «Nel 1913 Villa d’Este accolse con curiosità quell’evento – ha detto – legando gli idrovolanti alla nostra baia di Cernobbio. Ho ritrovato in archivio una lettera indirizzata ad Italo Balbo nel 1934 ed ora finalmente si avvera l’auspicio di aprire una nuova era , valorizzando e le due eccellenze del territorio: gli idrovolanti e la nostra struttura».

Presente anche il vice sindaco di Cernobbio, Mario Della Torre, nel dettaglio del programma sono entrati Marco Di Pilato, rappresentate del volo motore e Cesare Baj, past president ed attuale o presidente onorario dell’Aero Club Como.

Il gran premio è dedicato a Francesco Agello di Desenzano del Garda, detentore del record di velocità idrovolanti, di 709.202 km/h stabilito con un Macchi-Castoldi 72 il 23 settembre 1934 e tuttora imbattuto (presente in sala con materiale documentale, Alessandro Colombo, marito di Alessandra la pronipote di Agello).

La gara di circa un’ora, si svolgerà domenica 21, sulla distanza di circa 80 miglia nautiche (147 km).

Ogni concorrente dichiarerà il tempo che intende stabilire e alla fine vincerà chi si è avvicinato di più. I riscontri da appositi “cancelli” situati sui 6 laghi: Como, Montorfano, Pusiano, Alserio, Oggiono e Garlate. 18 i concorrenti (36 piloti) di cui 5 donne, 2 del Casnati e 12 stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA