
Cronaca / Como città
Sabato 19 Ottobre 2024
Beffa per il Giro d’Italia handbike: la tappa comasca cancellata di nuovo. «Problemi burocratici mai riscontrati in altri Comuni»
Il caso Proprio come l’anno scorso, con una comunicazione dell’ultimo momento la manifestazione sportiva è stata annullata. «Diniego della Commissione Suevco del Comune di Como: documenti non conformi»
Como
Il Giro d’Italia Handbike a Como non trova pace. Per il secondo anno consecutivo è saltata infatti la tappa comasca della competizione ciclistica, riservata ad atleti con varie disabilità. La manifestazione era in programma domani, su un percorso ad anello con partenza e arrivo in via per Cernobbio, con le due curve dell’anello poste a Tavernola e alla rotonda di Villa Olmo. Ma, anche stavolta – esattamente come un anno fa, ma con alcune aggravanti – non se ne farà nulla per intoppi burocratici. E mai più si svolgerà, nemmeno nel 2025.
Una brutta figura per la città, ma anche un danno per l’organizzazione e gli atleti, avvertiti dell’annullamento solo nella mattinata di giovedì. I motivi? La decisione si è resa necessaria «a causa del diniego della Commissione Suevco (Sportello Unico Eventi Como, ndr) del Comune di Como – si legge nel comunicato degli organizzatori -, che ha rilevato, con una nota inviataci in data 17/10 alle ore 11.41, la non conformità in alcuni documenti presentati, anche se normalmente non richiesti per il tipo di manifestazione sportiva che organizziamo».
Facilmente intuibile la delusione: la tappa sarebbe stata la finalissima – la sesta di sei -, peraltro concordata da Giro Handibike e Comune un anno fa a riparazione della tappa saltata nel 2023: «Purtroppo anche quest’anno sono spuntati problemi burocratici – spiega Fabio Pennella, organizzatore del Giro – che in 14 anni e 106 Comuni coinvolti non abbiamo mai riscontrato. Il nostro è un piano di sicurezza standard, accettato ovunque. Per provare a salvare la tappa abbiamo affidato a un professionista la stesura di un nuovo piano di sicurezza. Nulla da fare, ci è stato risposto che la commissione Suevco non si sarebbe più riunita e che la tappa non si disputerà».
A questo punto, Como non avrà più prove d’appello: «Il Giro d’Italia Handibike è il più importante in Europa. La sensazione è che la manifestazione non sia mai realmente interessata al Comune: una soluzione l’avremmo trovata. A Como non verremo più: vedremo se e come agire, soprattutto nel rispetto dei 60 atleti iscritti, anche dall’estero e dei 120 volontari che ci avrebbero dato un sostegno».
Una delusione tremenda anche per Roberta Amadeo, pluricampionessa comasca in maglia rosa che avrebbe potuto celebrare la vittoria sul lungolago: «Tutti meriterebbero le attenzioni del Comune, non solo i professionisti. Parliamo di atleti, prima ancora che di disabili, trattati in modo vergognoso». La premiazione del giro sarà però salvata. Non si celebrerà sul primo bacino, ma in un locale di Desio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Felice Grisoni
5 mesi, 3 settimane
Immagino che la federazione sia la stessa..... Magari togliendo l'arrivo del giro di lombardia la prossima volta si proveranno a trovare soluzioni (compito primario, ritengo, degli uffici pubblici) anziché mettere solo i bastoni tra le ruote.
Estremo Centro
5 mesi, 3 settimane
il sindaco del no a tutto
Tommy Boy
5 mesi, 3 settimane
Pessima decisione , contraria a quella di 106 comuni !!! Come quello che guida in contromano e vuol avere ragione. Solo per onorare la super campionessa Amadeo, avrebbero dovuto farla …a tutti i costi. Ma questo non è il Lombardia dove si può autorizzare tutto
Babbo Natale
5 mesi, 3 settimane
In Italia è in vigore la legge Bassanini che scinde il potere politico da quello amministrativo. Non è che il Sindaco può decidere di violare delle norme che impongono i dirigenti degli uffici . Probabilmente a Como c’è il burocrate di turno che non hanno trovato in altri comuni .
Mattia Bioni
5 mesi, 3 settimane
Se per Rapinese i genitori che hanno raccolto più di tremila firme contro la chiusura degli asili nido sono solo 'quattro gatti' e non meritano di essere ascoltati (immaginiamo quante firme ci sarebbero state contro la chiusura di otto scuole), allora, a maggior ragione, disabili appassionati di handbike saranno si e no uno o due gatti. E chissà, sollevando il tema della disabilità, qualcuno potrebbe finire per menzionare via del Dos...
aster aster
5 mesi, 3 settimane
Sig. Novati....intervento pessimo, rifletta prima, la prossima volta...
gianni m
5 mesi, 3 settimane
Ennesima conferma della famosa ospitalità lacustre. Invece di essere onorati di ricevere richieste di essere sede di manifestazioni importanti, la risposta è un ulteriore diniego. Tanto...chi se ne frega. Como è sempre bella, il lago non lo ruba nessuno, quindi decidiamo chi vive e chi muore. Prendere o lasciare. personalmente, mi spiace per questi atleti che avrebbero potuto coronare i loro sforzi, in una cornice paesaggistica notevole (certamente non per merito comasco), e. tra l'altro con la Roberta Amadeo atleta plurivincitrice a livello mondiale, che è anche della zona, mi pare. Che tristezza intellettuale.
ALDO FRASSINI
5 mesi, 3 settimane
Ho visto gare simili a Lugano. Evento meraviglioso. Non faccio paragoni con altri "sport" per non sollevare un vespaio...
******* *******
5 mesi, 3 settimane
A Zuperman che gli frega! Lui vola!!
Robert Spungiròò Quello Vero
5 mesi, 3 settimane
Se avessero proposto una gara tra bevitori di spritz accompagnati da turistihh avrebbero avuto il permesso in meno di mezz'ora
Gabriella Sassella
5 mesi, 3 settimane
Non ci sono parole !!! Il nostro Comune , la ns.amm.ne ma soprattutto la NOSTRA CITTA 'continua nel " male " a far parlar di se' ..".Che sia Benedetto il nostro Lago " tutto il resto è il nulla e noia , tanta noia
Italiano Medio
5 mesi, 3 settimane
Questo comune, con questa giunta, con questo sindaco, sono anti-tutto. Che vergogna!
Roberto B
5 mesi, 3 settimane
Ma altri posti meno trafficati dove andare non ce ne sono ? E che cavolo per fortuna non si fa !!!!!!
paolo nespoli
5 mesi, 3 settimane
Rb Non è obbligatorio commentare, soprattutto se lo si fa in maniera insulsa
MIRCO NOVATI
5 mesi, 3 settimane
meno male non bloccano via per cernobbio...
E Lariano
5 mesi, 3 settimane
Francamente avrei chiuso anche tutta Como….. ognuno ha le sue opinioni ma la miopia è difficile da curare
paolo nespoli
5 mesi, 3 settimane
Novati: Il solito commento inutile
paolo nespoli
5 mesi, 3 settimane
Aspettiamo la replica sel supersindaco
Mario Mantovani
5 mesi, 3 settimane
Un altro autogol di Rapinese?