Cernobbio si prepara al Natale: ecco il bando, ma c’è la rinuncia a Villa Erba

Cernobbio Cambia la manifestazione: ci sono lavori in corso al Galoppatoio. L’area espositiva già occupata da altri eventi. Monti: «Puntiamo sulla Riva»

Cernobbio si prepara al Natale con un bando, ma non si replicherà quanto fatto l’anno scorso a Villa Erba con la Città dei Balocchi. Galoppatoio e parco, infatti, non saranno disponibili per il cantiere di riqualificazione delle serre e per eventi già programmati.

L’obiettivo dell’amministrazione resta quello di offrire ai visitatori la magia del Natale con una manifestazione di interesse per soggetti in grado di organizzare un evento natalizio «ampio e multidisciplinare che preveda occasioni di incontro, svago e cultura rendendo più viva e attrattiva la città, puntando in modo particolare ad animare e abbellire il centro cittadino attraverso illuminazioni e iniziative di richiamo turistico».

Le richieste

Gli eventi, come precisano dal Comune, dovranno far capo ad un unico soggetto. L’idea è di un progetto coordinato che accolga al suo interno diverse iniziative, con animazioni e intrattenimenti, allestimenti illuminotecnici, mercatini natalizi, pista del ghiaccio ed eventi che possano favorire un clima di dialogo, condivisione e conoscenza delle tradizioni legate al Natale. Il soggetto dovrà anche presentare in Comune il piano sicurezza e si dovrà occupare della manutenzione giornaliera di tutti gli spazi e allestimenti, oltre che delle necessarie autorizzazioni, licenze e permessi. Dovrà occuparsi della comunicazione dell’iniziativa natalizia in tutti i suoi aspetti, oltre ad individuare il titolo che dovrà contenere la parola “Cernobbio”.

«Anche quest’anno l’intenzione è di organizzare una manifestazione natalizia che resti nel cuore dei cernobbiesi e dei tanti turisti e visitatori che accogliamo sempre con gioia – spiega Monti -. Con questo spirito vogliamo far tesoro delle osservazioni e delle richieste che ci sono state fatte in passato. Quest’anno disporremo delle aree della Riva, che vogliamo rendere centrale, anche in considerazione dell’indisponibilità degli spazi di Villa Erba, che quest’anno non sarà coinvolta, ma che siamo certi possa tornare a far parte del nostro progetto in futuro». Il Galoppatoio quest’anno è indisponibile per l’avvio del cantiere del recupero serre finanziato da Fondazione Cariplo, mentre il parco di Villa Erba ospiterà degli eventi già calendarizzati.

«L’amministrazione sta già lavorando per attivare convenzioni con altri enti – conclude - nello spirito collaborativo che da sempre contraddistingue la Città di Cernobbio, per dare sempre maggiore visibilità e connessione al territorio». La scadenza è prevista per il 24 ottobre.

Dal Comune 40mila euro

Il contributo che il Comune corrisponderà prevede un importo massimo di euro 40mila euro. Info: www.comune.cernobbio.co.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA