Il prete su appuntamento: «Garantite le benedizioni»

Albese - Albavilla L’impegno del nuovo parroco don Anzani con i fedeli «Un’occasione per conoscere le famiglie, condividere gioie e difficoltà»

Tutto pronto per l’ingresso ufficiale nelle parrocchie di Albese con Cassano ed Albavilla del nuovo parroco don Walter Anzan i. Tra le novità introdotte quest’anno per le benedizioni casa per casa - con impegnati tutti e quattro i parroci – c’è la possibilità in caso di mancata visita di prenotare la benedizione su appuntamento proprio con la volontà di non saltare nessuna famiglia.

Per quanto riguarda l’ingresso del nuovo parroco nelle due parrocchie le celebrazioni saranno tenute in un solo giorno, quindi un impegno anche importante per don Walter Anzani, che domenica 8 dicembre alle 9,45 sarà presente a Carcano per una preghiera poi alle 10,30 la Santa Messa di ingresso ad Albavilla con a seguire il rinfresco, alle 15 la preghiera a San Pietro a Cassano e alle 15,30 la messa ad Albese nella parrocchiale con a seguire la merenda in oratorio.

Tutte le celebrazioni eucaristiche con il rito di ingresso saranno presiedute dal Vicario Episcopale della zona III monsignor Gianni Cesena. Naturalmente tutta la popolazione è invitata a partecipare, in questi giorni si stanno anche raccogliendo i fondi per il regalo d’ingresso a don Walter e l’offerta può essere fatta nell’apposita cassetta presente nelle parrocchiali.

Per quanto riguarda invece le benedizioni scrive don Walter Anzani: «Per noi preti è un’occasione per incontrare le famiglie, conoscere la loro bellezza, le loro aspirazioni, i loro desideri, le loro gioie, i volti vispi e gioiosi dei bambini. È un’occasione anche per condividere i problemi e le difficoltà che ogni famiglia incontra. Ed è con queste intenzioni che noi sacerdoti passeremo – tutti e quattro saremo coinvolti - di casa in casa per portare la benedizione e la pace del Signore, nei pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 secondo i calendari e i tempi previsti».

Il nuovo parroco ci tiene ad incontrare tutti, o quantomeno ad essere vicino a tutte le famiglie, nessuna esclusa, tant’è che c’è la disponibilità a fissare degli appuntamenti: «Volendo passare in tutte le case sicuramente le benedizioni verranno protratte anche dopo il periodo di Natale. Infine, se per diversi motivi dovessimo involontariamente “dimenticare” qualche famiglia non abbiate scrupolo a interpellarci per fissare una data e un orario a voi opportuno».

Per quanto riguarda le benedizioni ad Albese oggi, martedì 26, toccherà a via Manzoni, via Petrarca, via Briantea, via Parini, via Carso. Mercoledì 27 via Alzate, via Manara, via Silvio Pellico, via Giotto. Giovedì 28 via Donizetti, via Mascagni, via Puccini, via Cimarosa, via Verdi, via Rossini. Venerdì 29 via Gaffuri, via Calvino, via Bellini, via Foscolo, via Leopardi.

Lunedì 2 dicembre via Montello, via Leonardo da Vinci, via Roncaldier, via Cadorna e Rimembranze. Martedì 3 via Stoppani, via Aldo Moro, via Giovanni XXIII. Mercoledì 4 via Raffaello Sanzio, via Michelangelo. Giovedì 5 via Prato, Oreste Magni e via della Repubblica. Venerdì 6 zone industriali. Per Carcano martedì 26 via S. Rocco, prima parte. Mercoledì 27 via San Rocco, seconda parte. Giovedì 28 via per Carcano, con corte di sopra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA