Cronaca / Como cintura
Sabato 30 Novembre 2024
Il Sogno di Natale pronto a stupire a Cernobbio
La kermesse Presentato il calendario delle iniziative: un mese di appuntamenti dal 6 dicembre a Cernobbio, coinvolti il centro e le frazioni
È una scelta voluta quella del sindaco Matteo Monti e della sua Amministrazione di iniziare il mese di eventi natalizi racchiusi dentro la corposa iniziativa denominata “Il Sogno di Natale” da piazza Risorgimento, il salotto buono cernobbiese (primo appuntamento venerdì 6 dicembre alle 17 con l’accensione delle luci) e di terminarli il 6 gennaio tra piazza Santo Stefano con il gran finale previsto a Rovenna.
Il significato vuole essere il pieno coinvolgimento non solo della Riva e di Villa Bernasconi, ma anche delle frazioni - grazie anche alla navetta gratuita domenicale che farà la spola dalle frazioni al centro - nel calendario di eventi che il primo cittadino ha quantificato a livello di costi in 260 mila euro, 130 mila dei quali finanziati da sponsor privati e 130 mila dagli introiti della tassa di soggiorno.
Ieri mattina in Municipio il sindaco Monti ha tenuto a battesimo “Il Sogno di Natale” affiancato dagli assessori Alessandra Santini (decoro urbano) e Maria Angela Ferradini (Cultura), con tanto di investitura ufficiale da parte del patron della “Città dei Balocchi” Daniele Brunati, che ieri rappresentava anche il main sponsor “Amici di Como”.
Le diverse location
Una citazione d’obbligo dentro “Il Sogno di Natale” va sicuramente alla tensostruttura da 300 metri quadrati allestita in Riva - con il beneplacito della Soprintendenza - che insieme a eventi privati ospiterà anche sette iniziative promosse dal Comune. Analogo discorso vale per il ricco e qualificato calendario di iniziative ed eventi proposte a Villa Bernasconi, dove andrà in scena un “Natale d’altri tempi”, con tanto di viaggio fantastico in 3D in mongolfiera (nella torretta) con Babbo Natale a sorvolare i tetti di Cernobbio. E già venerdì alle 10 Villa Bernasconi terrà a battesimo le iniziative natalizie, mentre sempre venerdì - altro appuntamento fortemente voluto - dopo l’accensione delle luci, all’interno della tensostruttura, denominata “House of Wonders”, dalle 17.30 alle 18.30 si terrà il concerto natalizio delle orchestre della scuola secondaria “don Umberto Marmori”.
E per chi lo vorrà dalla Riva a mezzanotte del 31 dicembre si potrà salutare il nuovo anno con il maxi spettacolo pirotecnico promosso secondo tradizione da Villa d’Este.
© RIPRODUZIONE RISERVATA