Canottaggio / Lago e valli
Domenica 03 Novembre 2024
Il Villa d’Este a Torre e Mossi. Spettacolo sul primo bacino
Canottaggio La storica regata in singolo della Lario risale a metà Ottocento. La gara clou vinta dal carabiniere toscano e dalla portacolori di casa (al bis)
Ieri grande giornata di canottaggio sul lago, con il sole che ha salutato il Trofeo Villa d’Este, la storica regata in singolo che risale a metà dell’Ottocento. Ancora una volta la Lario in cabina di regia a gestire le regate con atleti al via nelle diverse categorie, dagli Allievi ai senior.
La gara clou, quella delle classi agonistiche sulla distanza di 6000 metri, con boa di virata a Villa d’Este, ha visto la vittoria dell’azzurro Niels Torre (Carabinieri), toscano ma ormai di casa a Como, in quanto fidanzato di Arianna Noseda. Al secondo posto l’azzurro delle Cernobbio Marco Selva , che lasciato il terzo gradino del podio al comasco della Gavirate, Giovanni Borgonovo.
Podio tutto comasco, invece, nell’assoluta femminile, con due campionesse mondiali a contendersi il primo gradino del podio. a spuntarla è stata Serena Mossi, confermando la vittoria dell’anno scorso, davanti a Letizia Martorana. Buona terza India Del Fante.
In entrambe le categorie, le posizioni si sono praticamente stabilite sin dai primi due chilometri alla boa di Villa Geno, consolidandosi nel resto del percorso. Alla Lario, prima delle società, anche il Trofeo Villa d’Este.
Alle premiazioni Piero Baratelli, presidente dei Granatieri di Sardegna (è una tradizione ereditata da Giuseppe SInigaglia) ha premiato Letizia Martorana quale campionessa del mondo più giovane della Canottieri Lario. Oggi da non perdere la seconda giornata di gare con lo spettacolare match race ad eliminazione duretta delle ammiraglie sulla distanza di 250 nel porto di Como, dal molo di Sant’Agostino a Piazza Cavour.
Classifica assoluta maschile: 1. Nies Torre (Carabinieri) in 29’50.9, 2. Marco Selva (Cernobbio)a 15.5, 3,Giovanni Borgonovo (Gavirate) a 35.2, 4. Davide Todeschini (Gavirate) a 44.3, 5. Luca Borgonovo (Gavirate) a 1’43.3, 6. Federico Gattinoni (Gavirate ), 7. Gabriele Fornasiero )(Lario), 8. Davide PIdutti (Menaggio), 9. Jacopo Moretti (Lario), 10. Emanuele Castino (Lario).
Assoluta femminile: 1. Serena Mossi (Lario) in 34’38.1, 2. Letizia Martorana (Lario) a 13.8, 3. India Del Fante (Lario)a 2’18.7, 4. Annalou Tettamanti (Lario) a 3’23.1 5. Valentina Mascheroni (Menaggio) a 3’29.3, 6. Veronica Poletti (Lario), 7. Yala Ben (Menaggio), 8. Silvia Greco (Lario).
Assoluta 3500: 1. Nicolò Salvagni (Lario) in 14’33”5, 2.Riccardo Cassani (Lario) a 20.2m, 3. Giulio Cesare Luraschi (Lario) a 37.0
3500 storiche: 1.Giacomo Rodella (Pallanza, 2. Alessandro Maspero (Lario), 3. Giovanni Clavarino (Porto Ceresio)
Classifica società: 1. Lario p.478, 2. Menaggio p.,281, 3. Moto Guzzi p.90, 4. Gavirate p. 65. 5. Cerro Sportiva p.55.
© RIPRODUZIONE RISERVATA