Impresona Cantù, vince sul campo della capolista

Grandissima prestazione dell’Acqua S.Bernardo che passa con autorità a Rimini

Impresona Acqua S.Bernarco. Che passa a Rimini sul campo della capolista e riapre tutti i giochi. Anche per la vetta. Partita tiratissima, come era prevedibile fosse, ma Cantù ha superato l’esame con grande autorità: 76-80.

Nonostante le preoccupazioni della vigilia, coach Brienza riesce a partire con Possamai in quintetto. Al suo fianco De Nicolao, McGee, Piccoli e Basile.

L’Acqua S.Bernardo spinge subito e mette la museruola all’attacco di Rimini: ottimo il primo quarto della squadra brianzola, che va al primo intervallo corto sopra di 6 (15-21).

Meno testa, e forse anche un po’ di gambe, nel secondo quarto. Anche perché, dall’altra parte, Dell’Agnello carica la capolista, che reagisce. Il risultato lo si vede in campo e sul tabellone: situazione ribaltata e negli spogliatoi si va sul 37-33.

Al rientro in campo, è un’altra Cantù: molto più concentrata in difesa e con un Basile formato extralusso. Ricambia nuovamente l’inerzia, grazie anche al neo azzurro che fa punti e la differenza. Nemmeno la zona romagnola ferma Baldi Rossi e compagni, che ora sono in fiducia. E il 53-58 è figlio solo dell’ultima rimonta della RivieraBanca.

Nessuno è più in gas di Valentini a inizio ultimo periodo. I suoi setti punti servono soprattutto a tenere a distanza Rimini (57-65 al 32’). Le rotazioni tengono alto il ritmo di Cantù, anche se per un po’ non si segna da entrambe le parti (58-65 al 35’), quando su un canestro da tre di Tomassini che riavvicina i padroni di casa costringe Brienza al time out d’urgenza.

Cinque minuti, gli ultimi, di partita vera. Come ci si poteva attendere. L’Acqua S.Bernardo spreca un paio di match ball, un po’ per questioni di “braccino” e un po’ per la comprensibile voglia di Rimini di non perdere. Il 68-74 di Hogue a 56 secondi dalla fine sempre un toccasana, di certo è il modo migliore per approcciare l’ultimo minuto.

Altalena di emozioni. Cantù concentrata, RivieraBanca con addosso la disperazione di chi deve inseguire. Secondi di fuoco, con fallo sistematico di Rimini: a 13” dalla fine è 76-78 dopo un 2+1 di Robinson. Fallo su McGee, che va di là e ne mette 2 dalla lunetta: è la fine. Per Basile 24 punti, 11 di McGee e 10 di Hogue.

Il tabellino

RIVIERABANCA RIMINI – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 76 – 80 (15-21, 22-12, 16-25, 23-22)

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 7, Baldi Rossi 8, Moraschini 4, De Nicolao 7, Piccoli 2, Beltrami N.E., Basile 24, Hogue 10, Riismaa 2, McGee 11, Possamai 5.

Rivierabanca Rimini: Anumba, Grande 17, Tomassini 10, Masciadri, Marini 17, Bedetti, Ricci N.E., Bonfè N.E., Robinson 13, Johnson 5, Simioni 8, Camara 6.

Arbitri: Barbiero, Cassina, Berlangieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA