La chitarra di De Gregori: Alex Valle, concerto a Cantù

Eventi Da anni membro della band del cantautore, ospite domani al live di Parodi. L’artista canturino: «Un amico, il mio ultimo disco è nato a casa sua»

Un ospite d’eccezione per il concerto che il cantautore canturino Andrea Parodi terrà domani sera (giovedì 21 novembre) alle 21 al Festival della cazouela di Cantù. Ad accompagnarlo sul palco allestito alla Cascina di Mattia di via Ovidio 32 ci sarà il chitarrista romano Alex Valle.

Con il Principe

Da tanti anni elemento cardine della live band di Francesco De Gregori, in questi giorni il musicista è impegnato a Milano in una delle imprese più originali dell’autore di “Rimmel”. Il progetto “Nevergreen” vede il “principe” occupare un piccolo teatro, l’Out Off, per più di venti serate, per un pubblico di non più di 200 spettatori, per proporre i brani meno noti del suo repertorio, spesso con ospiti di grande prestigio.

E Alex, sera dopo sera, al suo fianco. Approfittando di un raro “day off” non ha perso l’opportunità di raggiungere l’amico canturino assieme al tastierista e fisarmonicista Davide Maccabruni, in forza ai Mandolin’ Brothers. «Sono quasi vent’anni che conosco Alex – racconta Parodi – Avevo organizzato un concerto di De Gregori a Seveso. Diventammo immediatamente amici e iniziammo a suonare assieme. Alex aveva una backline sul tir della produzione di De Gregori e una a casa mia. C’erano sere in cui finiva di suonare, magari in uno stadio o in un grande palazzetto, e poi mi raggiungeva in qualche piccolo club a qualche centinaio di chilometri, viaggiando in moto, con la sua Harley, col dobro in spalla».

Una collaborazione che è andata oltre i live: «Il mio ultimo disco è nato a casa di Alex, a Genzano. Poi sono andato fino a Austin in Texas a registrarlo, ma tutta la preproduzione è stata fatta nel suo home studio e Valle ha suonato le chitarre e la steel guitar». Parodi lo ha chiamato spesso anche per accompagnare i grandi singer – songwriter americani che porta in Italia: «Il primo è stato il compianto Greg Trooper e sicuramente tra le collaborazioni più forti c’è quella con James Maddock che sarà presto di ritorno in Italia per il “Light of day” e Alex lo raggiungerà sul palco di Figino Serenza il prossimo 8 dicembre. L’ho coinvolto anche nell’emozionante concerto evento “Sailing Faber” andato in scena a Piombino nell’estate del 2023 con Dori Ghezzi, Raiz, Dolcenera e Scarlet Rivera».

“Light of day”

Un cerchio che si chiuderà l’8 dicembre a Figino: «L’ospite del “Light of day” di quest’anno sarà proprio Dori Ghezzi, ed è con lei che sono andato ad assistere a uno dei concerti di De Gregori all’Out Off di Milano. Davvero un’esperienza straordinaria vedere De Gregori così da vicino, in mezzo al pubblico, parlare, raccontare e cantare capolavori come “Due zingari” e “Cercando un altro Egitto”». Recentemente Valle, sempre al fianco di Francesco, si è esibito nel grande concerto a Villa Erba per “LeSerre festival”, l’estate passata. Informazioni e prenotazioni per stasera telefonando allo 031/707.38.14 o scrivendo a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA