La Como Nuoto sorride con Bacico: bronzo tricolore

Gare I campionati italiani assoluti di nuoto in vasca corta si concluderanno oggi, ma la spedizione comasca ha già conquistato un risultato enorme

I campionati italiani assoluti di nuoto in vasca corta si concluderanno oggi, ma la minuscola spedizione comasca ha già conquistato un risultato enorme. Ed è, ancora una volta, legato alla performance di Christian Bacico, dorsista della Como Nuoto. Bacico ha iniziato la stagione alla grande, come del resto l’aveva chiusa a settembre con le medaglie ai Mondiali Juniores in Israele.

Allo Stadio del Nuoto di Riccione, Christian si è regalato un’altra grande soddisfazione, vale a dire la medaglia di bronzo nei 200 dorso.

Un risultato importantissimo, perché non ha gareggiato nella “comfort zone” della sua categoria, contro pari età, ma contro nuotatori fatti e finiti, molti dei quali a caccia dei tempi per partecipare ai Mondiali di Doha o, addirittura, delle Olimpiadi di Parigi.

Ecco perché la finale A dei 200 dorso chiusa in 1’59”65 al terzo posto è un grandissimo risultato, anche se – va detto – il “gap” con i migliori è ancora importante, nell’ordine del secondo e mezzo o due di distacco.

Anche nei 100 dorso di ieri sera, Bacico ha fatto benissimo, al cospetto di autentici big, su tutti Thomas Ceccon. Che, sulla distanza lunga, ha conquistato l’accesso alle Olimpiadi con il tempo di 52”82, mentre Michele Lamberti (53”76) andrà a Doha per i Mondiali. E Bacico? È sempre lì, in alto, ma non ancora sui livelli della qualificata concorrenza. Ha concluso quarto, un risultato ancora una volta importantissimo, con il tempo di 54”65.

© RIPRODUZIONE RISERVATA