La Festa della Madonna della neve. Bancarelle e fuochi
Pusiano Torna l’appuntamento più atteso: a mezzanotte la santa messa nel santuario
Torna l’appuntamento più importante dell’estate del paese, torna come ogni anno la due giorni della “Festa della Madonna della Neve” con lo spettacolo dei fuochi d’artificio e la scenografica nevicata ad agosto al santuario. Nella serata di oggi, domenica 4 agosto, sarà chiusa la strada provinciale che passa all’interno del paese per la presenza delle bancarelle e di tutte le attività legate alla manifestazione. La Madonna della Neve è un appuntamento tra i più spettacolari e tradizionali, non solo per i fuochi d’artificio che portano migliaia di persone attorno al lago, ma anche per l’illuminazione delle case e dei banchetti presenti sulla provinciale e ancora per le imbarcazioni allestite per l’occasione e per le luci sulle case e sul lago: i “lümìtt” o “lümaghétt”.
L’appuntamento di questa sera prende avvio con la chiusura della Provinciale in centro Pusiano dalle 16 fino all’una di domani. Chiusa la via Mazzini dalle intersezione con via Martinelli fino a via Zoli poi la stessa via Zoli e chiuse la piazza ai caduti di Nassirya, piazza Fiume, Parini e il parcheggio di Pusiano 2000. Per chi percorre la Como – Lecco si potrà utilizzare la galleria.
Per quanto riguarda invece il programma vero e proprio della manifestazione: verso le 17 saranno già presenti i banchetti con artigianato e oggettistica, poi dalle 21 con l’arrivo dell’oscurità si apprezzerà l’illuminazione del lago con le barche e i lumini galleggianti, mentre lo spettacolo pirotecnico andrà in scena dalle 22,15. A mezzanotte la santa messa con nevicata al santuario della Madonna della Neve. Il santuario si trova sopra l’abitato di Pusiano e le messe con nevicata sono in programma anche per domani, lunedì 5 agosto, alle 6, alle 8, 9, 10, 11 poi alle 12 e alle 16. Si potrà raggiungere il santuario anche con un pulmino che farà il tratto fino al Santuario dalle 7,30 alle 13 di domani con partenza dalla piazza a lago. Alle 21,30, sempre di lunedì 5 agosto, l’estrazione della lotteria realizzata dagli amici di Santa Maria che organizzano la manifestazione.
Bar, ristoranti e attività realizzano poi degli appuntamenti dedicati sempre per la Madonna della Neve con musica dal vivo piuttosto che serate culinarie. Inutile dire che per la serata di oggi ci saranno rallentamenti in tutta l’area attorno al lago di Pusiano considerando le molte persone che sceglieranno le sponde per vedere i fuochi d’artificio. Lo scorso anno, solo a Pusiano, circa 5.000 persone hanno preso d’assalto il centro, ma molte altre migliaia si sono distribuite attorno al lago salendo fino al Cornizzolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA