
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 09 Febbraio 2025
La polizia locale si potenzierà con due agenti
Olgiate Comasco Si procede con la mobilità per cercare di completare l’organico a otto elementi
Il Comune investe sulla sicurezza. Punta all’assunzione di due nuovi agenti di polizia locale a tempo pieno e indeterminato per riportare l’organico alle otto storiche unità.
Intanto è stato rinnovato per altri sei mesi l’incarico a tempo determinato (fino a giugno) e parziale (12 ore settimanali) all’agente Fabio Minoia, dipendente del Comune di Faloppio, in servizio part-time a Olgiate dal settembre 2024. A inizio febbraio è stata assunta con la stessa formula (sino a fine giugno) l’agente Sara Pimpinella – 32 anni, milanese – in servizio da due anni al Comune di Seveso; “figlia d’arte”: il padre è stato ex commissario capo coordinatore all’ufficio di gabinetto della polizia locale di Milano. Come il collega Minoia sarà in supporto al corpo di polizia locale di Olgiate, per far fronte alle necessità di presidio del territorio con una maggiore dotazione di dipendenti in organico.
Sguardo al futuro
Attualmente l’ufficio di polizia locale, guidato dal comandante Valeria Giudici, può contare su sette agenti a tempo pieno e indeterminato dopo l’assunzione a settembre del nuovo ufficiale, il vice comandante Stefano Giampaolo. A breve però si prospetta il trasferimento per mobilità in un altro Comune di uno degli agenti attualmente in servizio a Olgiate. Da qui la decisione della giunta di aprire la procedura di mobilità per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di due nuovi agenti. Chi fosse interessato deve far pervenire la propria candidatura entro il 3 marzo.
«Calcolando le percentuali delle assunzioni che possiamo fare, abbiamo deciso di uscire con un avviso di mobilità per l’assunzione di due agenti di polizia locale. Il fabbisogno ci sarebbe anche su altri uffici, però la priorità è potenziare il corpo di polizia locale per riportarlo all’organico storico di otto unità – spiega il sindaco Simone Moretti – Dovendo sostituire l’agente cui abbiamo concesso la mobilità e assumere l’ottavo agente, abbiamo aperto una mobilità per due posti. Se riuscissimo a coprire entrambe le posizioni, raggiungeremmo finalmente l’obiettivo di stabilizzare l’organico a otto unità».
Rinforzi
Scopo del rafforzamento dell’ufficio di polizia locale: «Aumentare la presenza sul territorio non tanto e non solo per controllare i divieti di sosta che pure va fatto, ma soprattutto per una maggiore sicurezza stradale e urbana – rimarca il primo cittadino - Con più agenti si possono ampliare i turni di servizio, anche allungandoli in orario serale con più uscite a settimana, fare posti di blocco, controlli in orario diurno e di sera con i lampeggianti accessi per incrementare nei cittadini il senso di sicurezza. Risponde a questo obiettivo anche l’assunzione di due agenti a tempo parziale e determinato; sommando i due incarichi abbiamo già ora quasi una persona in più in organico. Già così si riesce a rafforzare quattro turni a settimana, in attesa di potenziare stabilmente il personale con due nuovi innesti, prioritariamente facendo ricorso alla mobilità volontaria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA