La prima finalista è Trieste: Forlì schiantata in tre partite

Secco 3-0 dei giuliani che ora attendono una tra Cantù e Udine. Nell’altro tabellone l’epilogo sarà tra Trapani e Fortitudo Bologna

Trieste schianta Forlì anche in gara 3, al primo match point, e conquista la finale playoff nel tabellone Oro. I giuliani si sono imposti 85-68, capitalizzando in casa il vantaggio di 2-0 maturato in trasferta nelle prime due sfide. Trieste, in gran forma, ha avuto la meglio sulla vincitrice del girone Rosso e della Coppa Italia, ma sfortunata per aver perso la stella Allen alla vigilia dei playoff.

Cinque uomini in doppia cifra per Trieste, vale a dire Brooks (18), Candussi (15), Filloy (14), Ruzzier (13) e Menalo (10). Ora, per la squadra di coach Christian – un passato in Ncaa – la grande sfida della finale playoff, che disputerà ancora con il fattore campo a sfavore, partendo ancora in trasferta e con l’eventuale gara 5 da disputare lontano dal campo di casa.

Intanto, nell’altro girone, Trapani è stata la prima a conquistare la finale, grazie al netto 3-0 contro Verona in semifinale: vittorie per 78-71, 91-69 e 78-95. Il patron degli Shark, Valerio Antonini, è intervenuto a TeleSud, rete siciliana di cui è proprietario da pochi mesi, per commentare la sua prima finale da presidente: «Per la prima volta mi reso conto in maniera clamorosa della grandezza di questa squadra. Una squadra straordinaria, con dei giocatori veramente di categoria superiore di alto livello. Si sta avverando tutto quello che avevamo detto ai nostri tifosi, devo dire anche in modo clamoroso con risultati netti, vittorie su vittorie. E oggi siamo a tre vittorie dalla serie A, che rappresenta per Trapani un sogno incredibile, inimmaginabile fino a qualche mese fa».

Antonini, già promosso in C con il Trapani Calcio nelle scorse settimane, ora sogna il bis nel basket: «È da trent’anni che Trapani aspetta questo momento. Ci sono voluti solo dodici mesi per poterlo concretizzare».

Anche la Fortitudo Bologna approda in finale dopo aver battuto pure in gara 3 Rieti in trasferta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA