“L’anatra all’arancia”: il Fumagalli è servito

Teatro Carlotta Natoli ed Emilio Solfrizzi apriranno la stagione il 22 novembre. La sala canturina punta su nomi noti

Il teatro Fumagalli di Cantù ha presentato il cartellone della 26° Stagione dedicata alla prosa (e non solo). La scelta degli organizzatori è caduta su un ventaglio eterogeneo di spettacoli: dalla commedia brillante al dramma, dalla comicità a molto altro. Molti attori famosi si avvicenderanno sul palco della sala di via San Giuseppe, 9.

La prima

La prima è fissata per il 22 novembre. In programma un classico teatrale, divenuto anche un famoso film, Si parla di “L’anatra all’arancia”, basato su testo di William Douglas-Home e Marc-Gilbert Sauvajon. In scena, applaudiremo Carlotta Natoli ed Emilio Solfrizzi, noti al grande pubblico anche grazie a molte serie di successo. Il 12 dicembre, altro classico, questa volta, un giallo. È “Trappola per topi” tratto dal capolavoro di Agatha Christie. La traduzione e l’adattamento sono di Edoardo Erba, mentre a firmare la regia c’è Giorgio Gallione. In scena vedremo Ettore Bassi, con un cast numeroso, in cui ricordiamo il comasco Stefano Annoni.

Il 18 dicembre, ecco la prima novità – musicale – con un concerto gospel. Arriverà al Fumagalli il coro “Sound of victory”, con l’artista newyorkese VincentBohanan. Dopo le feste natalizie, si torna a teatro, il 9 gennaio, per ridere con Roberto Ciufoli. Il comico propone “Tipi”, uno show in cui propone varie tipologie umane mostrando come una particolare caratteristica psicologica corrisponda ad un atteggiamento fisico ben preciso, un modo di parlare e di scegliere le parole. Si annuncia da non perdere l’appuntamento dell’11 febbraio, quando arriverà al Fumagalli Lunetta Savino. Attrice di grande versatilità e talento, Savino è protagonista di “La madre”, testo di Florian Zeller, diretto da Marcello Cotugno. Prodotto dalla Compagnia Moliere in coproduzione con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e Accademia Perduta Romagna Teatri, l’allestimento indaga, con toni non scontati il tema della maternità.

La stagione riprenderà poi l’8 aprile all’insegna della leggerezza. In cartellone c’è “Forbici & follia” con Max Pisu, Nino Formicola, Giancarlo Ratti. La regia è di Marco Rampoldi. Lo spettacolo sarà interattivo.

Extra

Quattro appuntamenti extra completano l’offerta. Chi acquisterà l’abbonamento potrà includervi anche lo spettacolo del 1° febbraio, “Il malato”, tratto da “Il malato immaginario” di Molière e messo in scena dalla Compagnia Teatrale San Genesio diretta da Graziano Signorotti. Sotto il titolo di “eventi speciali” abbiamo poi il 7 novembre lo spettacolo “Din Don Down” con Paolo Ruffini e la Compagnia Mayor Von Frinzius. Si tratta di un gruppo teatrale livornese nato nel 1997, diretto da Lamberto Giannini. É composto da 97 attori, metà di essi sono persone con disabilità. Altro evento speciale, il 23 gennaio è “Vita bassa”, monologo di Giorgia Fumo che lo ha scritto con Manuela Mazzocchi. E infine si segnala, il 13 marzo, “Cartoline dal sistema solare”, di e con Adrian Fartade, divulgatore scientifico e attore, con focus su scienza e astronomia.

La campagna abbonamenti parte il 2 ottobre, mentre i biglietti singoli si venderanno dal 30 ottobre. Info: www.teatrofumagalli.it e 031/733711.

© RIPRODUZIONE RISERVATA