L’apertura dell’anno Santo in Cattedrale: fedeli da tutta la Diocesi

La celebrazione Domani alle 15 a San Fedele, poi la processione e il pontificale del vescovo. «Momento di particolare grazia che annuncia il grande perdono offerto dall’indulgenza»

Dopo l’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro a Roma da parte di papa Francesco, domani verrà dato il via al Giubileo in tutte le cattedrali italiane compresa quella di Como. In città sono in corso gli ultimi dettagli organizzativi di una celebrazione che vedrà la partecipazione di molti fedeli. Annunciate, infatti, anche diverse presenze dalla Valtellina. Quattro le chiese giubilari in Diocesi: la Cattedrale di Como, il santuario Santissima Trinità Misericordia a Maccio di Villa Guardia, il santuario dell’Apparizione della Beata Vergine di Tirano e quello della Madonna del Sasso di Caravate.

Gli orari

A dettare le modalità è stato papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo nella quale ha disposto che vi sia «il pellegrinaggio da una chiesa, per la collectio (raduno dei fedeli, ndr), verso la Cattedrale». Un gesto che è «il segno del cammino di speranza che, illuminato dalla Parola di Dio, accomuna i credenti». A Como il punto di ritrovo sarà la basilica di San Fedele che domani sarà aperta alle 13.50. L’appuntamento è per le 14 e, un’ora più tardi, alle 15, inizierà la celebrazione vera e propria. Con la presidenza del cardinale verrà celebrato il rito iniziale con il solenne annuncio del Giubileo e il suono dello jobel (che, in ebraico, significa corno di ariete o di montone). I fedeli, in processione, guidati dal vescovo Oscar Cantoni, e dai concelebranti raggiungeranno la Cattedrale (chiusa dalle 13) con arrivo previsto in piazza Duomo per le 15.45. Dopo un momento di preghiera davanti alla basilica ci sarà l’ingresso per tutti dal portone principale e il cardinal Cantoni presiederà il pontificale.

La raccomandazione sull’importanza del momento religioso arriva dal delegato per il Giubileo, don Cesare Bianchi: «I fedeli della Diocesi, accompagnati dai loro sacerdoti, sono invitati a partecipare. La celebrazione di apertura vuole essere un significativo segno di comunione con tutta la Chiesa, per annunciare un Anno Santo caratterizzato dalla speranza che non tramonta, quella di Dio. Il Giubileo sarà inoltre un momento particolare di grazia che permette alla comunità cristiana di annunciare il grande perdono offerto dall’indulgenza giubilare». La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Etv per chi non potesse partecipare di persona, a partire dalle 15.Dalla Diocesi invitano ad utilizzare i mezzi pubblici come treni e bus (lasciando l’auto all’autosilo Valmulini). A disposizione, gratuitamente e fino ad esaurimento posti il parcheggio vicino al Valduce (a raso in via Ferrari, non l’autosilo multipiano) e quello del collegio Gallio (via Barelli). Va fatta richiesta via mail a [email protected]. La risposta, che verrà inviata come conferma, andrà stampata e avrà il valore di titolo di accesso.

Le altre iniziative

La Cattedrale è il primo santuario mariano della Diocesi e sono previste una serie di iniziative straordinarie di preghiera. La domenica alle 16.30 cammino spirituale del Giubileo in Duomo con ritrovo al fonte battesimale. Alle 17 messa del pellegrino e alle 18 i vespri. Il mercoledì alle 9 ci saranno le lodi, mentre alle 13.15 la messa per i lavoratori. Il sabato il rosario alle 9.30 e alle 10 la messa con processione alla Madonna delle Grazie. Alle 12, dal lunedì al sabato, l’Angelus e il venerdì, alle 15, la memoria della morte del Signore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA