Lario e Menaggio più doppietta Noseda. È un lago dorato

Canottaggio Italiani di società e Trofeo delle Regioni per chiudere una lunga tre giorni a Corgeno di Vergiate

Con i campionati italiani di società e il Trofeo delle Regioni, si è chiusa ieri sul lago di Comabbio a Corgeno di Vergiate, la tre giorni di canottaggio, che ha visto impegnate anche le società comasche.

Per quanto riguarda i tricolori, riservati agli atleti che nel corso della stagione non hanno vestito la maglia azzurra, due i titoli societari comaschi di cui uno alla Lario e uno alla Menaggio. Considerato il lago di Como, invece, sono quattro ori, con la doppietta di Arianna Noseda della Fiamme Rosse.

Bene anche i giovani

Bene anche i giovani comaschi impegnati negli equipaggi della Lombardia. Nel bilancio complessivo del trittico varesino, però va evidenziata la vittoria della Bellagina nel medagliere conclusivo del Meeting nazionale Allievi e Cadetti, concluso sabato. La società giallonera del presidente Tiziano Maranesi, infatti, è prima con otto medaglie d’oro e una d’argento conquistate, seguita dalla Gavirate (sette ori) e dalla Saturnia Trieste (sei ori).

Per i campionati italiani di società, brilla la Lario con la netta vittoria di Jacopo Moretti, Giulio Zuccalà, Pietro Gozzi e Emanuele Castino in quattro senza Over 17, davanti a Varese e Flora. Bronzo, invece, di Annalou Tettamanti e Angelica Cremonesi in doppio Under 18; Ivan Galimberti e Lorenzo Luisetti in due senza Over 17; India Del Fante e Gaia Caterisano in due senza Under 18.

Dopo l’oro di Valentina Mascheroni ai Mondiali Under 19, la Menaggio si veste anche del tricolore con Elisa Marzella, che conquista il titolo in singolo Under 18, battendo Fiamme Gialle e Pullino. Ma Elisa Marzella non si accontenta e conquista anche il bronzo in doppio misto con Davide Pidutti.

Il bilancio delle società comasche si chiude con il bronzo di Riccardo Conte della Cernobbio in singolo Under 18. Ma c’è anche la bella doppietta di Arianna Noseda, che porta alle Fiamme Rosse due tricolori, vincendo con la compagna di squadra Paola Piazzolla, sia in doppio sia in due senza.

Nel Trofeo delle Regioni, riservato alle rappresentative regionali, il lago di Como ancora decisivo per l’ ’affermazione della Lombardia. Oro del quattro di coppia bianco verde con Nicolò Salvagni della Lario.

Bella vittoria della Lombardia anche in quattro di coppia Cadetti femminile per tre quarti bellagino con Anita Gilardoni, Alice Gandola, e Alessandra Casanova. Argento, invece, del doppio Cadetti femminile con Rosa Scafuro della Lago Pusiano Medaglia di bronzo, invece, dell’equipaggio tutto Lario del due senza Cadetti di Giacomo Frigerio e Riccardo Cassani.

La Lombardia primeggia

La Lombardia, prima anche in tutte le classifiche a punti parziali (Cadetti femminile, Cadetti maschile, Allievi C femminile, Allievi C maschile), vince il Trofeo delle Regioni 2024, con 117 punti, doppiando la selezione Friuli Venezia Giulia, seconda con 58 punti, mentre terzo si classifica il Piemonte, con 47 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA