Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 30 Dicembre 2024
Lavori al ponte sulla roggia Qui morì il carrista Porro
Cantù Progettazione affidata dal Comune allo Studio “Wise Engineering”. Va sistemato e messo in sicurezza dopo il crollo sulle vasche di laminazione
Questione, verosimilmente, di qualche settimana. E potranno poi partire i lavori, già affidati ad un’impresa, con cui si sistemerà il ponte crollato sulla roggia, più precisamente alle vasche di laminazione tra via Mentana e via Caduti di Nassiriya, su cui ha perso la vita Mario Porro, 66 anni, carrista del Carnevale Canturino.
Si tratta di un ulteriore passo, da parte del municipio, che avviene sulla scorta del verbale delle Procura della Repubblica di Como, protocollato nei mesi scorsi. Dove, «in relazione al cedimento verificatosi presso l’argine della vasca di laminazione di via Mentana - si legge nel documento dell’ufficio tecnico - viene autorizzato l’accesso alle aree per la messa in sicurezza».
La progettazione
La progettazione è già stata affidata dal Comune a un’azienda esterna: se ne occuperà lo Studio Wise Engineering di Garbagnate Milanese, per circa 17mila euro. Non solo. Siccome il Comune risulta privo di una figura professionale con competenze legali, è stato affidato un incarico di supporto per le questioni di legge connesse al ripristino dell’area all’avvocato Maurizio Zoppolato, con studio a Milano: poco meno di 6mila euro. Per un impegno totale sui due incarichi, da parte del Comune, pari a 22mila e 821 euro. Ora, vi è anche l’affidamento dei lavori di manutenzione in economia alla ditta Scuffi Fratelli Srl, di Colverde. Importo: 33mila euro. Si tratta quindi, per quanto sinora stabilito, di un impegno di spesa pari a circa 55mila euro. Necessari per il ripristino di quella parte di vasca, che in questi mesi ha portato il segno di quanto accaduto.
La ricostruzione
Come fu ricostruito lo scorso maggio, Mario, in quel momento nel capannone dei carristi, era salito un attimo sul ponticciolo per fare un video al torrente gonfio d’acqua. Sarebbe quindi poi giunto un altro carrista, Rolando Radice, richiamato dallo stesso Mario. E Luca Cappelletti, che però non sarebbe salito: rimasto sulla collinetta che fa da sponda alla roggia, con i piedi ben saldi, è stato il terminale di una disperata catena umana, al momento del crollo. Mario però è stato comunque travolto dalla furia dell’acqua: il suo corpo è stato ritrovato soltanto il giorno dopo, a quattro chilometri di distanza, a Figino, nel torrente Serenza.
Come già ricordato dall’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo, il ripristino di quella parte di vasca è stato finanziato con una variazione di bilancio. A breve, all’altra vasca di via per Alzate, verranno terminate le opere complementari di finitura. Tutte le vasche di via Mentana saranno pronte, si prevede, per la primavera. Per Porro, intanto, è già stato annunciato un bel ricordo che arriva dal suo gruppo, i Bentransema.
Il titolo del loro carro dell’edizione 2025 sarà “‘na tazzulell ’e café da Mario”. Dedicato, come svelato dal presidente del Carnevale Canturino Fabio Frigerio, proprio all’amico che non c’è più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA