Lavori in corso nel centro di Arcellasco. Opere di notte, ma disagi per un mese
Erba L’intervento ha preso il via lunedì, occupati diversi posti auto nella zona cimitero. Il consigliere Zappa: «Va rifatta completamente la linea interrata dell’alta tensione»
Dovranno scavare fino a 1,20 metri di profondità per rifare completamente la linea dell’alta tensione da 15mila kilowatt. Ci sono grossi lavori in vista ad Arcellasco, gli operai inviati da E-distribuzione lavoreranno per circa un mese: inevitabili i disagi per i residenti, anche se nei punti più critici della frazione i cantieri verranno allestiti nel corso della notte. L’intervento è partito lunedì dal cimitero di Arcellasco, dove diversi posti auto sono occupati dai mezzi da lavoro. Il consigliere comunale Giorgio Zappa, residente nella frazione, ha fatto il punto con i funzionari tecnici di Palazzo Majnoni per capire cosa prevedono le diverse fasi dell’intervento.
I tempi
«Non c’è ancora stato un annuncio ufficiale - premette Zappa - in ogni caso i lavori sono partiti lunedì dal cimitero di Arcellasco e dureranno per circa un mese». La tempistica è indicativa, in questi casi l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. «E-distribuzione - spiega Zappa - deve rifare completamente la linea interrata dell’alta tensione da 15mila kilowatt, si tratta quindi di un’operazione complessa perché è previsto uno scavo di 1,20 metri sotto la superficie dell’asfalto. Si parte dalla cabina che è situata appunto nella zona del cimitero per arrivare a quella vicino alle scuole elementari di via Marconi, attraversando dunque il cuore di Arcellasco».
La zona critica
L’area più critica, per la conformazione del territorio, è in corrispondenza della strettoia di via Marconi e fino alle scuole elementari: «Qui - dice Zappa - mi hanno garantito che i lavori verranno effettuati in orario notturno per evitare problemi viabilistici nella parte più stretta della via e alla luce del traffico che si registra normalmente in corrispondenza delle scuole all’entrata e all’uscita dei bambini».
Nel tratto compreso tra il cimitero e la chiesa parrocchiale, conclude il consigliere, «il cantiere sarà attivo in orario diurno con un moviere o un semaforo provvisorio per garantire il passaggio con senso unico alternato». Un mese di lavori che chiudono un anno all’insegna dei cantieri per la frazione di Arcellasco. A marzo ci sono stati interventi per sistemare i sottoservizi in corrispondenza della rotatoria di via Marconi, contemporaneamente gli operai hanno posato la fibra ottica lungo tutta via IV Novembre. A giugno altri lavori di asfaltatura: l’amministrazione ha sistemato via Puccini, un intervento atteso da anni, e ha sistemato i marciapiedi in via 24 Maggio.
Per concludere, a settembre, si è reso necessario un intervento per riportare la luce in via Marconi: la strada principale della frazione è rimasta per oltre un mese senza illuminazione pubblica a causa di un grosso guasto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA