Canottaggio / Lago e valli
Sabato 13 Luglio 2024
L’ennesima ondata di Tricolori. Il lago ha equipaggi per sognare
Canottaggio Appuntamento ancora una volta alla Schiranna di Varese. Scenderanno in acqua Under 23 e 17 oltre agli Esordienti.
Un’altra esplosione di partecipazione a Varese nel fine settimana, questa volta per i Campionati Italiani Under 23, Under 17 ed Esordienti, con la bellezza di 113 club remieri e poco meno di 1200 atleti presenti oggi e domani alla Schiranna per la caccia ai tricolori di categoria.
Ovviamente anche il lago di Como si presenta alle porte di casa, agguerrito più che mai con le sue società remiere che ambiscono ad arricchire le loro bacheche di ulteriori trofei. Ma non solo sfida tricolore. Su alcuni equipaggi schierati a blocchi di partenza , si fanno anche progetti ambiziosi di convocazioni un maglia azzurra per i Mondiali di categoria a Santa Catharines in Canada dal 18 al 25 agosto.
Tra le nove barche ai blocchi di partenza per giocarsi un podio, negli Under 23 la Lario punta decisamente sul quattro senza di Moretti, Zuccalà, Castino, Minazzato; sui due quattro con maschile dello stesso Zuccalà, Cassina, Bancora, Sartor (Doni timoniere) e femminile di Caterisano, Poletti, Testori, Solano (Bianchi timoniere), sui due singoli di Gabriele Fornasiero e Niccolò Gandola (pl).
Anche la Moltrasio ha giustificate aspettative dal quattro senza donne di Clerici, Giulia Orefice, Agyemang, Bonetti .
La Cernobbio affida le sue speranze soprattutto a Marco Selva in singolo, dove ci sono anche il compagno di squadra Riccardo Conte, il molto quotato Marco Gandola della Bellagina, tornato a casa per l’estate dall’Università statunitense di Harvard, e Marco Gilardoni della Menaggio, primo nella finale di consolazione ai Mondiali Universitari di Rotterdam.
Nel singolo pesi leggeri, occhi puntati su Melissa Schincariol della Cernobbio, Giovanni Borgonovo (Gavirate), oro in Olanda la scorsa settimana, oltre a Carlo Giussani e Davide Pidutti della Menaggio.
Il programma delle gare prevede oggi batterie e recuperi, mentre domani semifinali e finali per l’assegnazione dei titoli tricolori 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA