Libertas, ci voleva: «Finalmente una vittoria per 3-0»

Analisi «Contro Aversa – dice Monguzzi – è stata una bella prova corale, in cui tutti i fondamentali sono andati come volevamo»

«Finalmente è arrivata una vittoria per 3-0».

Riguardando la vittoria in trasferta sul campo della Wow Green House, capitan Dario Monguzzi elogia quanto fatto vedere dalla sua Pool Libertas e lancia la sfida a un girone di ritorno nel quale l’obiettivo dichiarato sarà raggiungere i playoff del campionato di pallavolo maschile di serie A2.

Dopo quattordici gare, Cantù è a 19 punti in coabitazione con la Kemas Lamipel Santa Croce; la settima piazza, quella valida per accedere alla seconda fase della stagione 2023-2024 è rappresentata dai 20 punti della Delta Group Porto Viro.

«Contro Aversa – dice Monguzzi – è stata una bella prova corale, in cui tutti i fondamentali sono andati come volevamo, come avevamo preparato. Sapevamo che sarebbe stato un campo difficile quello di Aversa e che avremmo affrontato una squadra che, a pari punti con noi, proprio come noi aveva tanta voglia di superarci, di andare avanti per rimanere attaccata alla zona playoff. Ma possiamo dire che sia andata bene».

La Libertas, però, ha fatto vedere qualcosa in più degli avversari di giornata che, vittoriosi all’esordio di campionato al Palafrancescucci per 1-3, hanno dovuto cedere in tre set di fronte a una squadra, quella canturina, ordinata e precisa. Grande trascinatore, e top scorer della gara, è stato Kristian Gamba, autore di 30 punti personali.

«È stato il miglior modo per incominciare il girone di ritorno. Avevamo proprio bisogno di quest’iniezione di fiducia, che peraltro è arrivata dopo la partita del 26 (quella persa 1-3 in casa con la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo) in cui credo avremmo meritato di vincere quarto set; così fosse avvenuto, a quel punto non so quale sarebbe stato l’epilogo della partita», prosegue il capitano della Cantù della pallavolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA