«Libertas, stai tranquilla. C’è da trovare l’amalgama»

Volley A2 Le riflessioni del palleggiatore Cottarelli dopo le due sconfitte

Niente panico: non c’è troppo da piangersi addosso per le due sconfitte con cui la Campi Reali Cantù ha aperto il campionato di pallavolo di Serie A2 maschile. Ne appare certo Francesco Cottarelli, palleggiatore titolare classe 1996, arrivato in estate da Palmi, dopo aver vinto l’A3, ma già con un bagaglio di esperienze importanti anche in categorie superiori.

E viene da credergli, vista proprio la consistente carriera, che lo ha visto esordire giovanissimo in Superlega già nella stagione 2015/2016. Nonostante lo zero in classifica, il Pool Libertas ha dimostrato di esserci e di potersela giocare anche contro squadre di fascia alta, come accaduto nella sfida di domenica a Cuneo.

«Indicazioni importanti»

«Non abbiamo portato a casa risultati, ma siamo sempre stati presenti, rimediando un minimo scarto in ogni set - afferma –. Devo dare merito agli avversari, ma anche noi avremmo potuto fare meglio in alcuni frangenti. Guardando il tabellino di domenica, abbiamo fatto più ace di loro, gli stessi muri, gestito meglio il cambio palla, avremmo meritato molto di più. È mancato qualcosa dopo i 20 punti, come con Porto Viro, ma alla lunga il buono che stiamo producendo verrà fuori. Cantù è una famiglia, che non mette pressioni: ci sono le condizioni per lavorare bene e crescere insieme».

Questione di dettagli e di limare qualche difetto, affinare qualche situazione di gioco. Soprattutto nei momenti decisivi dei set, quando troppo spesso la Campi Reali è apparsa meno lucida. «Credo si tratti soprattutto di trovare l’amalgama - tranquillizza Cottarelli –. Siamo una squadra molto nuova e avevamo bisogno di trovarci di fronte alle difficoltà per capire a chi affidarci nei momenti importanti, da chi andare quando la gara diventa delicata. La sfida di Cuneo ci ha dato indicazioni importanti».

«Tutta la squadra ha gli attributi»

Di certo si è visto un Marco Novello che non ha paura di prendersi responsabilità. Dopo i 25 punti dell’esordio ne sono arrivati 33 nella sconfitta in Piemonte, a conferma delle sue ottime doti offensive. «Ha dimostrato carattere - ammette il palleggiatore -. Ma tutta la squadra ha gli attributi e penso che tante cose dobbiamo ancora farle vedere, anche chi è più esperto e ha comunque iniziato bene».

Un’occasione importante sarà quella di domenica prossima. Al PalaFrancescucci arriverà Fano, reduce dalla prima vittoria in campionato. «Sarà una partita diversa rispetto alle prime due – conclude Cottarelli – per quanto questo sia un campionato molto equilibrato, in cui nessuna sfida è scontata. Noi vogliamo dimostrare il nostro valore e faremo di tutto per muovere finalmente la classifica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA