
Canottaggio / Como città
Giovedì 20 Febbraio 2025
Lo sport più lo studio. A Soares il premio dedicato a Mondelli
«C’è tanta soddisfazione per essere stato in grado di conciliare impegni sportivi universitari»
CANOTTAGGIO
Nuovo traguardo raggiunto dal vicecampione olimpico azzurro Gabriel Soares. L’atleta bellagino portacolori della Marina Militare ha ricevuto a Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, il Diploma di Merito nell’ambito del progetto “Atleta eccellente, eccellente studente”.
Conosciuto anche come “Concorso Filippo Mondelli”, in onore dell’azzurro del remo nonché membro del Consiglio Nazionale Coni prematuramente scomparso nel 2021, il progetto promuove valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta, promuovendo altresì le esperienze di successo in ambito sportivo nonché accademico. Il concorso ha preso in esame il profitto degli atleti candidati nei due anni passati , durante i quali Soares non solo ha vinto l’argento a Parigi 2024 in doppio pesi leggeri, ma anche medaglie mondiali ed europee e, per quanto riguarda gli studi, ha conseguito la laurea triennale in scienze motorie.
«Al di là del diploma e del valore economico di una piccola borsa di studio – puntualizza Gabriel - c’è tanta soddisfazione personale per essere stato in grado di conciliare gli impegni sportivi, soprattutto per la preparazione alle Olimpiadi e gli studi universitari». A consegnare il Diploma nelle mani di Soares, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, e la Presidente della Commissione Nazionale Atleti del Coni Raffella Masciadri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA