Lomazzo, ladri acrobati in pieno giorno
Ondata di furti e di truffe a Manera

Lomazzo Due uomini sorpresi ad arrampicarsi su una palazzina in viale Somaini - Truffa delle monetine nei parcheggi: una ragazza distrae i clienti e poi li deruba

Ancora ladri e truffatori in azione in città. «Dei ladri acrobati si sono arrampicati sino al terzo piano della nostra palazzina in viale Somaini», racconta Alessandro Mazzocchi.

«Erano circa le 21, noi eravamo in casa e il nostro cane ha dato l’allarme, iniziando improvvisamente ad abbaiare - spiega il residente – da quel che abbiamo poi potuto ricostruire due giovani sui 25 anni, scappati verso la provinciale , si sono arrampicati dalle tubazioni del gas arrivando sino al terzo piano: avevano quindi già iniziato a cercare di scassinare i serramenti, quando i vicini hanno sentito dei rumori e sono riusciti a metterli in fuga».

I malviventi, dopo essere entrati dal giardino condominiale, hanno quindi iniziato la “scalata” del condominio, arrivando appunto sino al terzo piano, dove si sarebbero trovati faccia a faccia con i residenti che li hanno messi in fuga.

Una volta scesi nuovamente nel giardinetto del condominio, gli intrusi hanno incrociato degli altri residenti che erano usciti di casa per fumarsi una sigaretta, i quali hanno inseguiti, ma i ladri sono riusciti a dileguarsi. I topi d’appartamento sono insomma dovuti scappare a più riprese a gambe levate, senza riuscire a mettere le mani su nulla.

Nel giro di poco tempo i carabinieri erano arrivati sul posto, avviando in seguito le indagini per cercare di identificare i malviventi.

Ladri in azione nel pomeriggio, anche in un’abitazione in vicolo Aosta. Nei giorni scorsi, ad essere presa di mira è stata una villetta in via Piave, nella frazione di Manera. Da una prima ricostruzione di quanto accaduto, dei ladri acrobati sono entrati in azione durante la mattina, tra le 9.30 e le 10.30, approfittando dell’assenza dei proprietari. Senza timore di poter essere notati, i malviventi sono riusciti a salire sul balcone del primo piano dell’abitazione, forzando poi la portafinestra e riuscendo a introdursi nell’alloggio, dove però avrebbero avuto soltanto il tempo di mettere le mani su una medaglia d’oro commemorativa, dal valore soprattutto affettivo, prima di darsi alla fuga.

Un altro furto si era segnalato in città, in via Monte Generoso: i malviventi avrebbero atteso che in casa non ci fosse nessuno, mettendo poi a soqquadro la casa e impadronendosi di alcuni ricordi di famiglia. Attenzione infine alla “truffa delle monetine” nei parcheggi del supermercati della zona: l’ultimo allarmante episodio si è segnalato nei giorni scorsi nel parcheggio del Tigros.

Alcuni residenti hanno infatti segnalati la presenza di una ragazza mora con un cappotto scuro che ha cercato invano di attirare l’attenzione delle donne che stanno salendo in auto, sostenendo che vi sono delle monetine cadute a terra, per cercare poi di borseggiarle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA