Lurago d’Erba, ladri barricati
Porta di casa bloccata dai mobili

Sabato sera spariti gli ori da un appartamento di via Dante. «Camere a soqquadro, tolti i quadri: cercavano una cassaforte che non c’è»

Ladri scatenati e acrobati, che non si fermano di fronte a niente. Furto in via Dante sabato sera, intorno alle 21. I ladri hanno messo completamente a soqquadro un appartamento di un condominio che sorge di fronte alla sede della Sos, sulla trafficata strada provinciale della Valassina.

Via Dante fa parte del tracciato paesano della provinciale. Rubati i ricordi in oro delle famiglia. Ma non solo via Dante: nella stessa serata altri furti e tentativi di furto si sono verificati in via Nuova Valassina, verso Monguzzo, e in via Foscolo, nella frazione di Calpuno.

In via Dante il passaggio dei ladri, come accade spesso, è stato davvero un tsunami per l’abitazione di una famiglia, che vive al secondo piano del condominio.

I ladri probabilmente hanno tenuto sotto controllo i movimenti della famiglia prima di entrare in azione. «Io e mio marito eravamo fuori: in casa era rimasto mio figlio, che è uscito intorno alle 20.15 – racconta il derubato– Probabilmente hanno controllato i movimenti e, appena hanno capito che non c’era nessuno in casa, sono entrati in azione».

I ladri, che molto probabilmente hanno agito in gruppo, sono stati anche acrobati: si sono arrampicati sul balcone dell’appartamento, che si trova al secondo pianto della palazzina residenziale. «Hanno divelto e alzato la tapparella e, con un piede di porco o strumenti simili, hanno forzato e aperto la finestra». I ladri hanno gettato tutto per terra e sono andati alla ricerca di ori e preziosi, rubandoli tutti, per un valore presunto di poche migliaia di euro.

«Sicuramente cercavano una cassaforte, che noi non abbiamo proprio – prosegue nel racconto la proprietaria – Hanno infatti tolto dei quadri dalle pareti. Noi siamo rientrati poco più tardi, intorno alle 21.20».

© RIPRODUZIONE RISERVATA