Maltempo alla sagra di San Giovanni, 45 persone soccorse sul lago nella notte

Guardia costiera Ben 12 imbarcazione in difficoltà dopo i fuochi sull’Isola Comacina. Tra le persone soccorse anche molti bambini. Nessun ferito

00:29

Barche incagliate sugli scogli o tra gli alberi, altre che non riuscivano più a manovrare e rischiavano quindi di finire sulle rocce, altre in balia delle onde a causa di avarie al motore. Ha rischiato di trasformarsi in una vera e propria tragedia il ritorno a casa delle tantissime imbarcazioni che, sabato sera, sono arrivate fino all’Isola Comacina per assistere ai fuochi della Sagra di San Giovanni.

Il personale della Guardia Costiera di Como e i vigili del fuoco hanno portato in salvo 45 persone, soccorse nel cuore della notte sul lago. Un’operazione di soccorso coordinata dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò e scattata dopo che fortissime raffiche di vento anche di 30 nodi hanno iniziato a spazzare il lago, causando un moto ondoso, paragonabile ad un mare stato 3.

Trentasei diportisti sono stati soccorsi dai militari della Guardia Costiera e imbarcati sulle due imbarcazioni assegnate al Nucleo Mezzi Navali di Como, che ha sede a Menaggio, mentre nove sono stati soccorsi dalle dai Vigili del Fuoco.

Numerosissime le chiamate di aiuto arrivate al 112 nel cuore della notte, telefonate ripetute anche più volte per i medesimi eventi da familiari preoccupati. Alla fine, dopo un’operazione di soccorso durata circa un paio d’ore, nessuno ha avuto bisogno di cure e nessuno si è fatto male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA