Mario Frigerio è l'uomo sopravvissuto alla strage di Erba. Ed è diventato, per questo, il testimone che ha indicato in Olindo Romano il suo aggressore. La sua testimonianza è stata oggetto di analisi e studi da parte di numerosi consulenti della difesa di Rosa Bazzi e Olindo Romano, secondo i quali il signor Frigerio ha riconosciuto il vicino di casa quale autore del delitto perché indotto dagli inquirenti. Vale dunque la pena ripercorrere attraverso gli atti giudiziari tutto l’iter che ha portato il signor Mario Frigerio al riconoscimento di Olindo Romano.
Il 15 dicembre 2006, nel reparto di rianimazione 2 dell’ospedale Sant’Anna in via Napoleona a Como, Mario Frigerio riceve la visita del sostituto procuratore Simone Pizzotti e degli uomini della sua polizia giudiziaria. La conversazione, durata una decina di minuti, viene registrata dal pubblico ministero che però utilizza un registratore con le pile scariche. Il risultato, al riascolto, è di un’accelerazione delle voci dei protagonisti. Ecco l’audio originale.
La prima testimonianza, 15 dicembre 2006
Il nostro sito è gratuito per tutti, ma i nostri abbonati all'edizione cartacea e digitale hanno un vantaggio in più!
Clicca su ACCEDI per leggere contenuti esclusivi e articoli di approfondimento come questo!
Sei abbonato all'edizione digitale?
Accedi con le credenziali che utilizzi per sfogliare La Provincia su App o sullo sfogliatore online
Sei abbonato all'edizione cartacea?
Se non lo hai ancora fatto, registrati e associa la tua email all'abbonamento carta. Per farlo bastano il codice e il nominativo stampati sulla tua copia del giornale.
Non sei ancora
abbonato?
Nessun problema! Abbiamo pensato a un'offerta esclusiva! Acquista il tuo abbonamento digitale a 1,19€ a settimana per 6 settimane
© RIPRODUZIONE RISERVATA