Mattiroli, elogi alla Campi Reali. «Bravi i ragazzi a compattarsi»

Volley A2 Il tecnico della Libertas Cantù, alla terza vittoria consecutiva, distribuisce i meriti

È un Alessandro Mattiroli decisamente felice e soddisfatto per l’ottima prova della sua Campi Reali Cantù sul campo di Fano nell’ultimo turno di serie A2 maschile, ma in generale per il momento della squadra più che positivo.

L’1-3 sul campo di Fano ha sancito il terzo successo consecutivo in altrettante gare del girone di ritorno, ma soprattutto il secondo in trasferta, dove i brianzoli, all’andata, non avevano mai fatto punti.

«È veramente bello – ha esordito l’allenatore –. Lo sport a volte è strano. Abbiamo vinto su un campo che è un fortino quasi inespugnabile, così come lo era quello di Porto Viro. Non ci eravamo mai riusciti in trasferta e lo abbiamo fatto su campi difficilissimi. Sicuramente è merito dei ragazzi, che si sono compattati tanto, hanno superato momenti duri ed è un aspetto che si vede soprattutto fuori casa, quando si è soli contro tutti. Bravi anche dal punto di vista mentale: non sono mai andati sotto anche quando eravamo sotto nel punteggio».

Ad oggi, paradossalmente, Cantù ha la stessa distanza da Acicastello, quarta e prossima avversaria, e da Reggio Emilia, penultima e prima delle retrocesse. Coach Mattiroli, però, mantiene i piedi ben saldi a terra e la testa focalizzata sull’obiettivo salvezza. «Sono solo tre partite, che ci danno sicuramente forza e maggiore tranquillità, ma la permanenza in categoria è ancora da conquistare – conclude –. Siamo coscienti dei nostri limiti, ma anche consapevoli che, lavorando in palestra, le cose si sistemano. Ciò che mi aspetto, è che la squadra continui ad allenarsi con questa intensità. È questa la via per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA