Meeting nazionale giovanile. Ancora gioie per i comaschi

Canottaggio Positiva anche la seconda giornata di gare per Cadetti e Allievi

Seconda giornata, ieri, del trittico sul lago di Comabbio a Corgeno di Vergiate, per i campionati italiani di società, il meenting nazionale Allievi e Cadetti e il Trofeo delle Regioni.

Il secondo blocco di regate giovanili, ha visto in gara le barche lunghe, con le quali anche le società comasche si sono ben difese. Partiamo come sempre dai Cadetti, che sono quei giovani che l’anno prossimo passeranno alle categorie agonistiche.

Nei quattro di coppia, conquistano l’oro la Lario e la Bellagina. Il quadruplo maschile targato Lario,domina con Pietro Cadenazzi, Filippo Discardi , Giacomo Frigerio e Giulio Cesare Luraschi. La versione femminile è appannaggio delle ragazze terribili della Bellagina (Anita Gilardoni, Alice Gandola, Alessandra Casanova e Delia Mazzoni della Moltrasio). Ma la novità ce la offre la Lago Pusiano, che schiera un’ammiraglia, alla quale va il bronzo, che sicuramente è un buon inizio in ottica futura. Questi i componenti dell’otto: Achille Fusi, Tommaso Serenthà, Giacomo Veronelli , Filippo Molteni, Leonardo Nazzari, Lorenzo Formica, Alessio Meroni, Aronne Marzorati, timoniere Gioele Sanna. Ma c’è anche l’argento di Tommaso Sereenthà e Aronne Marzorati i n doppio.

Per quanto riguarda gli Allievi è sempre d’oro la Bellagina con il doppio di Elia Rivolta e Riccardo Trezzi. Argento di Nicolò Salvagni e Barnabè Piteira della Lario e bronzo di Marco Ruga e Francesco Zanotta della Menaggio. Chiudono gli Allievi B2, i più piccoli, sempre con la maglia della Bellagina: Azzurra Casanova, Silvia Galli, Vittoria Gilardoni e Reina Cho del Cus Milano in quattro di coppia.

Nella mattinata si sono svolte anche le qualificazioni e al pomeriggio le semifinali per il campionati di società in programma oggi. A margine delle regate, durante la pausa pranzo, si è svolta l’esibizione “half-time exhibition”, riservata agli iscritti del progetto sociale della federazione italiana canottaggio Sport Terapia Integrata. Sono stati cinque gli equipaggi in corsia che si sono esibiti sulla distanza dei 500 metri a bordo delle gig a quattro. All’esibizione hanno partecipato 25 persone che hanno aderito al progetto, che era partito dal Centro Remiero Lago Pusiano e al quale tiene molto il presidente Fabrizio Quaglino.

Oggi, quindi il clou del programma, con l’assegnazione dei 31 titoli italiani in palio tra Under 18 ed Over 17. Ma anche il Trofeo delle Regioni vede tanti comaschi a difendere i colori della Lombardia .

© RIPRODUZIONE RISERVATA