Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 18 Dicembre 2024
Moltrasio e la “disfida dei parcheggi”
Il sindaco non molla: «Meglio i giardini»
La minoranza di Idea24 chiede che l’area venga destinata a posti auto per le scuole. Carrano ribadisce: «No all’area di sosta interrata, vogliamo investire sulla cultura e sul verde»
«Se c’è un Consiglio comunale al quale tutti i cittadini di Moltrasio, a cominciare dai residenti di Borgo e Vignola, dovrebbero partecipare, questo Consiglio corrisponde alla convocazione in essere per giovedì (domani, ndr.) alle 17.30».
Prende le mosse da qui la nota a firma del capogruppo di “Idea24 Moltrasio” Andrea Brenna, che in vista della seduta di domani ha depositato una mozione sul tema sensibile dei parcheggi. Tema che qualche tempo ha mobilitato persino Radio Deejay.
«La maggioranza ha deciso di mettere la parola fine alla possibilità di realizzare 25 (e più) parcheggi interrati nell’area già di proprietà pubblica posta accanto alla scuola elementare - precisa Andrea Brenna - Parcheggi essenziali per la scuola e per le frazioni di Borgo e Vignola. L’Amministrazione ha già anticipato la scelta in Giunta bypassando il Consiglio comunale. Per questo abbiamo presentato una mozione (che figura al dodicesimo punto all’ordine del giorno) finalizzata ad annullare la corrispondente delibera”, contenuta dentro la variazione di bilancio 2024-2026 (con applicazione dell’avanzo di amministrazione e contestuale modifica al Documento Unico di Programmazione».
Di fatto - secondo il capogruppo di “Idea24 Moltrasio” - la scelta di campo dell’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Carrano è quella di realizzare subito un’area verde (o comunque un giardino) sopra lo scavo posto in essere a seguito del crollo del muro di contenimento anziché «progettare e realizzare un comodo parcheggio interrato a due piani per residenti e utenti delle scuole».
Sin qui la presa di posizione forte del gruppo di opposizione. La variazione di bilancio si compone di 130 mila euro per la riqualificazione del giardino annesso alla scuola primaria e di 150 mila euro per la progettazione e riqualificazione dell’area del campo sportivo comunale, che si trova proprio sotto la Regina.
E proprio da questo secondo punto prende le mosse l’articolata replica del primo cittadino. «Questi due provvedimenti sono urgenti perché rappresentano due delle linee programmatiche della nostra Amministrazione - fa notare Giuseppe Carrano - Stiamo lavorando a fondo sul destino della nostra scuola, come ha avuto modo di raccontare anche il vostro giornale. Dunque quella vasta area limitrofa alla primaria verrà utilizzata come giardino. E lo abbiamo rimarcato anche durante la presentazione pubblica dello scorso fine settimana. L’obiettivo è far partire i lavori nel più breve tempo possibile, così da poter rendere la nostra scuola un fiore all’occhiello non solo per Moltrasio, ma anche per le realtà limitrofe. In questo contesto, voglio evidenziare il motto “più scuola, più cultura e meno parcheggi”. Ciò non vuol dire che siamo contro i parcheggi, che ci saranno in via Rimembranza, ma non si tratterà di un intervento così corposo come richiede l’opposizione. In questo momento riteniamo prioritario rilanciare gli edifici che ospitano le scuole. Sul campo sportivo il discorso è analogo. Vogliamo riqualificarlo in tempi rapidi, come promesso in campagna elettorale. Queste le motivazioni di fondo della delibera di Giunta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA