Mozzate, incendio alla discarica Econord

Fiamme circoscritte, nonostante la lunga colonna di fumo. Preoccupazione per le immissioni in atmosfera

A fuoco sabato sera la discarica regionale di Econord tra Gorla Maggiore e Mozzate, nella zona di via Como. Incenerita una collinetta di rifiuti, in un’area circoscritta. Nel giro di poco tempo si è alzata nel cielo un’alta nube di fumo, visibile in tutto il comprensorio, sino a diversi chilometri di distanza.

Una circostanza che ha inevitabilmente suscitato allarme e preoccupazione tra la cittadinanza, con diversi residenti, anche ad esempio nella zona di Lomazzo ma persino verso Legnano, che hanno subito postato sui social delle immagini dell’alta colonna di fumo, cercando intanto poter di avere delle informazioni riguardo all’accaduto. Non c’è però fortunatamente mai stato alcun allarme per le conseguenze dei fumi dell’incendio, domato in poco tempo dai vigili del fuoco.

Sul posto cinque mezzi dei vigili del fuoco dei comandi di Como e Varese, e anche i tecnici di Arpa Lombardia. La situazione è quindi sempre stata sotto controllo, nella tarda serata di sabato, attorno alle 21.20 l’incendio è poi stato definitivamente spento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA