Nei musei di Como arriva la card riservata ai lariani e i biglietti a tempo per i turisti

Nuove tariffe Numerose novità per l’accesso alle strutture civiche. Aumenta il biglietto intero ma si allarga la platea di chi ha diritto allo sconto

Il Comune riorganizza i musei cittadini (anche se, per il momento i civici e quello storico sono chiusi per restauro) con nuove tariffe e con pacchetti cumulativi più ampi e card annuali scontate per residenti a Como e Provincia. Nel circuito viene inserito anche il Monumento ai Caduti (visitabile singolarmente e non più a gruppi). Il biglietto intero «a fronte dell’ampliamento delle categorie di visitatori che possono accedere alla tipologia di biglietto ridotto, dell’introduzione di card annuali e di biglietti cumulativi, passa da 5 a 6 euro».

Da febbraio

La rivoluzione partirà da febbraio. «La volontà dell’amministrazione comunale è quella di attivare – si legge nella delibera - a partire dal prossimo anno ulteriori servizi per la miglioria della fruizione del patrimonio museale, quali la bigliettazione elettronica e il servizio di educazione, didattica e mediazione culturale, servizi per i quali il settore musei espleterà apposite procedure di appalto o concessione». Viene inoltre evidenziato che «il perseguimento di un elevato tasso di qualità per questi servizi ha un impatto importante per la città, sia in termini di valorizzazione del patrimonio culturale e di benessere della comunità, che di gestione e strutturazione dell’imponente flusso di turismo che negli ultimi anni caratterizza Como» e che «si rende necessario attuare delle politiche che meglio valorizzino la connessione fra le differenti sedi museali e che possano attrarre i numerosi turisti e nello stesso tempo fidelizzare i visitatori del territorio con una particolare attenzione agli istituti scolatici».

Da febbraio partiranno quindi card annuali riservate a residenti di Como e provincia (al costo di 20 euro), studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Como e Provincia (10 euro) e studenti iscritti all’Università e al sistema Alta formazione artistica e musicale di Como e Provincia (15 euro). Si aggiungono inoltre biglietti cumulativi con validità che varia da 72 ore a 5 giorni «per incentivare il sistema museale e stimolare in prospettiva la creazione di una rete cittadina che possa coinvolgere anche altre realtà». I biglietti cumulativi - pensati soprattutto per i turisti - saranno da 10 euro (due musei in 72 ore), 15 euro (tre musei in 72 ore), 20 euro (quattro musei in cinque giorni), 22 euro (cinque musei in cinque giorni). Attualmente c’è solo quello per due musei al costo di 8 euro. Confermato il family pass (massimo 2 adulti) che sale da 12 a 15 euro.

I ridotti

Cambiano anche i biglietti ridotti (ora a 3 euro per over 70 e dipendenti del Comune di Como) che salgono a 4 euro, ma la platea degli aventi diritto si allarga agli over 65, ai residenti a Como e ancora ai dipendenti di Palazzo Cernezzi, a speciali convenzioni e studenti universitari e di Alta formazione artistica e musicale fino a 26 anni. Rimane a 3 euro come ora il biglietto per i ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Confermate le categorie della gratuità a cui si aggiungono gli studiosi con autorizzazione per finalità di studio e ricerca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA