Nel cielo di febbraio l’abbraccio dei pianeti

Il cielo di febbraio regala un abbraccio di pianeti : la parata iniziata nell’ultima parte di gennaio prosegue per tutto il mese, con tutti i pianeti visibili nella stessa serata.

“E’ stato ormai chiarito da diverse fonti che la sequenza di pianeti visibili in questo periodo non costituisce un effettivo allineamento , dato che saranno distribuiti su un arco molto ampio e non sono concentrati in uno specifico settore della fascia zodiacale”, osserva l’ Unione Astrofili Italiani (Uai) .
Alla parata si aggiunge Mercurio , che il 9 febbraio sarà in congiunzione con il Sole , ma risalirà rapidamente nel cielo serale, andando a completare l’insieme diegli otto pianeti del Sistema solare visibili dopo il tramonto . A fine mese, però, tramonterà quasi un’ora e mezza dopo il Sole e ci saranno buone opportunità per avvistarlo.

Per Venere , invece, il tempo disponibile per osservarlo tende a ridursi perché il pianeta diventa sempre più basso sull’orizzonte occidentale . A fine mese tramonterà circa due ore e mezza dopo il Sole.

Marte chiude la parata dei pianeti visibili in orario serale. E’ infatti il pianeta visibile più a lungo , nella costellazione dei Gemelli, e all’inizio della notte è visibile a Sud-Est.

Giove è il secondo per luminosità dopo Venere e brilla inconfondibile nella costellazione del Toro, vicino alla stella Aldebaran e l’ammasso stellare delle Pleiadi. Saturno sta per terminare il proprio lungo periodo di visibilità serale. Come Mercurio, appare basso sull’orizzonte occidentale tra le luci del crepuscolo e con Mercurio si troverà in congiunzione la sera del 25 febbraio . Entrambi i pianeti saranno molto bassi sull’orizzonte , nella costellazione dell’Acquario, sovrastati da Venere, molto più luminoso, nella costellazione dei Pesci.
Nella stessa costellazione, con l’aiuto di un telescopio, si potrà individuare Nettuno , mentre Urano si potrà osservare nell’Acquario, sempre con l’aiuto di un telescopio.

A rendere ancora più speciale la parata dei pianeti contribuisce la Luna, che il primo febbraio ha un incontro ravvicinato con Saturno e Venere , il 6 febbraio con Giove e le Pleiadi e il 9 febbraio con Marte .

Fanno da sfondo le grandi costellazioni invernali : guardando a Sud si incontra Orione , più in alto il Toro , l' Auriga , i Gemelli e il Cane Maggiore .

© RIPRODUZIONE RISERVATA