Orfani di Ali, i comaschi all’assalto dei Tricolori

Campionati italiani assoluti in scena oggi e domani a La Spezia

Senza Chituru Ali le speranza comasche di salire sul podio ai campionati italiani assoluti di atletica leggera, che si disputano oggi e domani a La Spezia, sono legate alle staffette: le femminili dell’Atletica Brescia con la 4x100 (ha il miglior accredito) con la carughese Gaia Pedreschi e la 4x400 (non l’oro e l’argento in mano a Bracco e Pro Patria) con le sorelle di Oltrona, Silvia e Francesca Meletto e la 4x100 maschile dell’Atletica Riccardi (unica capace di chiudere sotto i 40 secondi e con l’oro come obiettivo) con il turatese Ruskin Molinari (ultimo frazionista). Anche nella 4x400 maschile del Cus Insubria Varese/Como (il podio è decisamente lontano) c’è una presenza comasca con Davide Marelli.

Al via, dopo il ripescaggio anche la 4x100 maschile dell’Atletica Rovellasca con Cristian Dall’Ozzo, Federico Dell’Acqua, Niccolò Gerosa e Cristian Cannavò, a caccia di una bella prestazione e di un tempo da ricordare. Cristian Cannavò avrà anche la soddisfazione di essere ai blocchi di partenza della gara individuale dei 100 metri. Per il gioiello rossoblù sarà l’occasione per provare ad abbassare ulteriormente il record personale di 10”60. Anche Gaia Pedreschi gareggerà a livello individuale ma solo nei 200 (aveva il pass anche nei 100) per non caricare troppo i muscoli con tre gare in due giorni. La carughese vuole scendere sotto il muro dei 24 secondi (attualmente è ferma a 24”04) e ai tricolori potrebbe essere l’occasione giusta.

Silvia Meletto ha intascato il pass nei 400 e farà di tutto per limare dei centesimi al suo miglior crono di sempre. Con la fresca vittoria di mercoledì nella Como night run, Elisa Pastorelli (Cus Insubria) sarà al via nei 3.000 siepi. «Punto a fare bene e a combattere con le altre», l’obiettivo della mezzofondista di Albese. Si parte oggi alle 10 per chiudere domani con le staffette 4x400 alle 22.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA