Economia / Como città
Venerdì 26 Gennaio 2024
Piattaforma di CdO Como contro l’inflazione. Sconti fino al 70% su spesa e shopping
Prezzi Offerte ogni 15 giorni, l’iniziativa coinvolge le imprese associate e tutti i collaboratori. Il direttore Marco Molinari: «Il benessere dei dipendenti è un fattore sempre più importante»
Nasce “CdO for You”, una piattaforma pensata per alleggerire le spese di imprese e lavoratori. «Un’iniziativa aperta a tutte le aziende che aderiscono alla Cdo e a cascata a tutti i loro dipendenti e collaboratori - spiega Marco Molinari direttore Cdo Como - Un’opportunità di usufruire di scontistiche riservate che cambiano ogni quindici giorni. E’ uno sconto misurabile. Le convenzioni standard che anche noi avevamo attivato in passato, avendo una percentuale di sconto fisso nell’arco per esempio di un anno, a volte risultavano non essere molto vantaggiose perché nel frattempo il marchio aveva attivato altri sconti dedicati a tutti. In questo caso invece, il vantaggio è al netto della politica di sconti che l’azienda produttrice decide di portare avanti, viene sommato alle eventuali promozioni».
Come funziona? Le imprese aderenti alla Cdo di Como si iscrivono gratuitamente sulla piattaforma, consentendo ai propri dipendenti e collaboratori di usufruire degli sconti. Si va dallo shopping agli acquisti alimentari, dalla tecnologia al tempo libero. Le agevolazioni sono possibili sia acquistando offline tramite coupon o cashback con salvadanaio virtuale, sia online tramite codice di sconto o giftcard. «Tra i marchi convenzionati troviamo: Booking.com, Italo, Boscolo, Decathlon, Mango, Ikea, Nike, Geox, Feltrinelli, Esselunga, Carrefour, Dyson, MediaWorld, Samsung e molti altri. Le aziende che forniscono servizi o prodotti possono entrare a far parte delle realtà convenzionate, creando comunità locali che mettono a disposizione scontistiche dedicate». L’entità degli sconti dipende dai periodi e dalle promozioni: «Europcar per esempio pratica il 15%, Whirpool il 5%, Melia Hotel fino al 35%, ma altri arrivano anche al 70%». E’ stata creata un’estensione al motore di ricerca che permette, inserendo il nome del prodotto che si vuole acquistare, di conoscere in base alle scontistiche attivate, dove è possibile comprarlo al prezzo più basso.
«Diciamo sempre che bisogna mettere al centro la persona, questo progetto rappresenta un ulteriore passaggio per far capire agli imprenditori che il benessere dei propri dipendenti in azienda è sempre più importante, al di là dei piani welfare che ci sono già e stanno crescendo. A fine febbraio organizzeremo un seminario dedicato proprio al tema welfare. CdO for You affianca le iniziative già in atto nelle diverse realtà». L’idea della piattaforma ha preso forma dalla collaborazione tra Cdo e il gruppo Aon che nell’ultimo Global Wellbeing Survey, ha evidenziato come il miglioramento dei fattori di benessere dei dipendenti possa migliorare le prestazioni aziendali dall’11% al 55%: «Esiste, quindi, una correlazione positiva tra il benessere dei dipendenti e una vita lavorativa sostenibile con le prestazioni dell’impresa».
La tendenza
In base alle rilevazioni Istat, in media nel 2022 i prezzi al consumo hanno registrato una crescita del +8,1%, scesa al +5,7% nel 2023: «Un dato in calo, ma comunque molto alto. Per cercare di mitigare gli effetti sulla spesa degli italiani è stato lanciato il “carrello tricolore” per il trimestre ottobre-dicembre 2023, ma terminata l’agevolazione, le famiglie si sono trovate un po’ spiazzate. L’inflazione non è più ai livelli precedenti, ma i prezzi rimangono alti. Per questo abbiamo pensato di proporre uno strumento, speriamo efficace, per aiutare i dipendenti delle aziende, indipendentemente dall’Isee, offrendo loro la possibilità di acquistare beni e servizi a prezzi scontati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA