Piovono sassi in via Fontana: strada chiusa fino a domani e percorsi alternativi dei bus

Allarme Divieto di accesso dopo le verifiche svolte sulla facciata dell’ex San Gottardo. I vigili del fuoco sono intervenuti ieri mattina in seguito alla caduta di un grosso blocco di pietra da un balcone

«Abbiamo visto per terra quella grossa pietra, notando subito dopo che mancava da un balcone. Abbiamo quindi capito che qualcosa non andava e abbiamo chiesto aiuto».

È iniziata così, ieri mattina, la giornata di chi frequenta via Fontana, piccola strada che collega piazza Cavour a piazza Volta. Perché quella grossa pietra, infatti, era in realtà un pezzo (non piccolo) di una delle quattro mensole di un balcone ammalorato del palazzo che a breve dovrebbe essere ristrutturato nell’ambito di un importante progetto di recupero. Stiamo parlando dell’ex San Gottardo, il cui ponteggio che lo ricopriva proprio in questi giorni era stato rimosso per poi installarne un secondo.

Si passa a piedi sotto il porticato

La struttura sottostante però è malridotta, con problematiche visibili anche ai non esperti, e la pietra sul selciato – assieme al fatto che alcune persone vi camminavano vicino, una anche a passeggio con il cane – ha spinto i residenti a intervenire. «Passava una volante della polizia, così l’abbiamo fermata per chiedere di fare qualcosa perché era pericoloso».

In poco tempo, insomma, via Fontana è stata chiusa da entrambi i lati lasciando solo un passaggio sono il porticato che si apre dal lato sinistro della strada andando verso piazza Volta. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno perlustrato la facciata e il balcone, facendo poi cadere al suolo altri calcinacci che a breve si sarebbero staccati da soli. Operazioni che sono proseguite per diversi minuti in quello che viene definito un «intervento tecnico urgente per verificare la stabilità» del palazzo dopo la segnalazione della «caduta di calcinacci».

Due sono state le squadre dei vigili del fuoco che hanno operato in via Fontana, strada che come detto è stata interdetta alla circolazione. Sul posto anche la polizia locale che ha poi comunicato in mattinata la chiusura almeno fino alla giornata di domani. Da qui, insomma, si potrà passare solo a piedi e da un solo lato della via, quello più lontano dal cedimento.

Quanto accaduto ha inevitabilmente inciso anche sulle rotte degli autobus che passavano sia dalla vicina piazza Cavour sia proprio dalla via Fontana, per poi tornare sul lungolago da via Fratelli Cairoli. Nessun servizio verrà infatti effettuato da piazza Cavour fino alla riapertura di via Fontana dopo la messa in sicurezza del palazzo.

I nuovi percorsi

L’azienda di trasporto pubblico locale, l’Asf, ha comunicato che le Linee 1, 6, 11 e C70 transiteranno in viale Lecco, in piazza Matteotti e sul Lungolago con ritorno sempre da piazza Matteotti e con la sosta accanto al Teatro Sociale. Le Linee C50 e C52 transiteranno invece in viale Lecco e in piazza Matteotti facendo lo stesso al ritorno. Le Linee C28, C43, C60 termineranno infine la corsa in piazza Matteotti.

Tornando all’ex San Gottardo - palazzo chiuso da oltre trent’anni e posizionato nel centralissimo (e strategico) quadrilatero tra via Fontana, via Cairoli, il Lungolato e piazza Cavour - si era parlato di recente dell’intenzione di una società tutta comasca di realizzare in quell’ampia metratura una struttura ricettiva di alta classe con un intervento di tipo conservativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA