Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 18 Dicembre 2024
Poste chiuse sei mesi a Ronago: «Salterà un servizio essenziale»
La vicenda Da oggi fino a metà giugno l’ufficio sarà in ristrutturazione. Preoccupati soprattutto gli anziani, dovranno spostarsi su Uggiate
Da oggi, mercoledì 18 dicembre, chiude l’ufficio postale di Ronago.
Riaprirà, più funzionale e più sicuro, tra sei mesi, cioè il 18 giugno, ma è già preoccupazione tra la popolazione per la sospensione di uno dei pochissimi servizi al paese, oltre la scuola primaria, la scuola dell’infanzia, il municipio e il camposanto.
A dire il vero, già da tempo l’ufficio postale era aperto tre giorni la settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì e dimostrava tutti i suoi 72 anni d’età: fu realizzato nel 1952, in seguito alla concessione alla Posta di due locali del municipio, in via Milano – Piazza della Chiesa. Prima, l’ufficio postale a Ronago non c’era, tanto che sulla corrispondenza veniva indicato l’indirizzo “Uggiate per Ronago”.
Per sei mesi, gli utenti dovranno rivolgersi all’ufficio postale di Uggiate, ma ritroveranno il servizio in paese dopo un investimento da 125mila euro, disposto dall’amministrazione comunale guidata da Agostino Grisoni e riconfermato dall’amministrazione di Ermes Tettamanti. Un impegno assunto dal Comune per evitare il rischio che l’ufficio postale sbarrasse le porte per sempre stante l’ inadeguatezza dei locali. Il progetto comunale prevedeva di chiudere per il periodo dei lavori l’attuale ufficio ed aprire uno sportello postale in municipio, per non creare disagi alla popolazione, soprattutto anziana.
«Ma l’ufficio tecnico di Poste Spa non ha ritenuta idonea questa soluzione, per problemi di sicurezza – afferma Tettamanti – perciò l’ufficio sarà chiuso e il servizio trasferito ad Uggiate. I lavori sono già stati appaltati e sono impegnativi, intanto dal punto di vista finanziario, 125mila euro, di cui 50mila solo per i serramenti speciali, antisfondamento ed anti-intrusione, già procurati in ditte specializzate. Sarà installato, tra l’altro, il Postamat e questo richiede il rafforzamento della pavimentazione ».
Quasi 200 giorni di cantiere, operativo dal 7 gennaio prossimo, secondo capitolato.
« I nostri tempi: 90 giorni. Poi Poste Spa dovrà provvedere ad allestimenti ed arredamenti. Il Comune ha fatto la sua parte, consapevole dell’importanza del servizio pubblico e seguirà i lavori, affidati ad una ditta seria», sottolinea il primo cittadino, notando che l’ufficio postale di Uggiate è distante poco più di due chilometri.
Se qualcuno avesse bisogno di un passaggio in auto, due sono le proposte del Comune: il servizio offerto dai volontari, sempre disponibili su chiamata e il servizio offerto dal pulmino navetta che fa la spola tre volte la settimana tra Ronago ed Uggiate ed è gratuita, ferma in piazza e fuori dai luoghi indicati dagli utenti.
Sicuri che a giugno tornerà l’ufficio postale? La logica e le rassicurazioni dicono che nessuno butta via decine di migliaia di euro per niente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA