Raffaela D’Angelo: il segno distintivo rimane la stampa

Tessile moda In attesa di sfilare la nuova collezione primavera estate 2025 a settembre, durante la settimana milanese della moda, la designer comasca Raffaela D’Angelo ha presentato ai buyer la Cruise Collection

In attesa di sfilare la nuova collezione primavera estate 2025 a settembre, durante la settimana milanese della moda, Raffaela D’Angelo ha presentato ai buyer la Cruise Collection.

«Le cosiddette collezioni cruise stanno diventando un fenomeno sempre più significativo nel mondo del fashion- spiega la stilista comasca che nel 2007 ha lanciato un marchio di beachwear e abbigliamento di lusso - Una volta erano destinate a chi nei mesi invernali andava in vacanza in posti esotici, oggi vengono presentate qualche mese prima delle collezioni principali di pret-à-porter per proporre qualcosa di diverso rispetto alle uscite tradizionali, una richiesta stimolata dal mercato alla continua ricerca di novità. E, comunque, anche in tempo di crisi, accontentano un’élite che può permettersi viaggi in pieno inverno».

Evidenzia la designer: «Il cambiamento climatico ha penalizzato molto i negozi, nei mesi di maggio, giugno il maltempo ha affossato le vendite, non solo in Italia. Adesso stanno arrivando confortanti segnali di ripresa, per quel che ci riguarda contiamo sulla credibilità che il brand si è conquistato in ambito internazionale. Esportiamo soprattutto in Europa, Oriente e negli Stati Uniti».

I capi della Cruise 2025 si ispirano nei ricami e nelle fantasie alle decorazioni mediterranee; i tessuti spaziano da sete, viscose, garze, reti e macramè a lurex e spalmati.Le stampe sono arricchite da piccoli strass. Colore dominante il blu pavone, accanto al rosa/bordeaux e al giallo. Una tavolozza ripresa dalle architetture dei Paesi costieri della sud Europa e del nord Africa. Parei, teli mare e borse completano ogni look.

«Il segno distintivo del marchio rimane la stampa, legata alle mie origini e al profondo legame con le eccellenze della filiera serica. Una scelta controcorrente in questo momento dominato dalla tinta unita, ma la fantasia è una costante del mio lavoro, ogni volta aggiunge un tocco inedito alle mie creazioni osando innovative combinazioni, riconoscibili proprio perché mai scontate, anonime».

Capo cult dell’estate 2024 e 2025 è il bikini, soprattutto il modello a triangolo, il più venduto. Rispetto alle scorse stagioni sta riguadagnando popolarità il costume intero versione passe-partout, da indossare in spiaggia ma anche fuori, abbinato a un pantalone.

«In un mercato sempre molto complesso e competitivo, la sfida è quella di creare un prodotto sempre più accattivante - rimarca Raffaela - In questa ricerca sono aiutata dalla lunga esperienza maturata in aziende tessili lariane che mi spinge sempre a sperimentare textures e finissaggi inediti. Alcuni capi della Cruise che sembrano di rete, sono in realtà in pizzo, che è stato poi spalmato per avere un effetto lurex».

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