Rally della Valle Intelvi. «Tornerà una prova a Lanzo»

Automobilismo Ad Argegno la presentazione della sedicesima edizione: sarà il 18 e 19 maggio

È scattato il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi, in programma nel fine settimana del 18 e 19 maggio. L’evento è stato presentato ieri alla Locanda Sant’Anna di Argegno dallo staff organizzatore di Valle Intelvi Corse (Vic) alla presenza delle autorità (assessore regionale Alessandro Fermi in testa), dei sindaci della valle e degli sponsor.

Quella di quest’anno è la terza edizione consecutiva dalla ripresa della precedente serie ideata e gestita dal compianto Enrico Manzoni (fino al 2005), confermando la validità nazionale, ma soprattutto portando grandi novità sotto i profili, sia tecnici sia spettacolari.

In particolare un ritorno alle origini, con la riproposizione a Lanzo della “prova cittadina”, ideata a suo tempo da Manzoni ed in seguito “copiata” da tanti organizzatori.

«Il sostegno dei sindaci»

«Forti del crescente sostegno della valle e della condivisione dei sindaci – rimarca Filippo Prestinari, presidente della Vic - ci è parso doveroso riproporre l’idea di Manzoni di una prova se pur breve in città, che era piaciuta molto ed è altrettanto attesa. Anche gli sponsor hanno gradito il nostro programma e per quanto riguarda le iscrizioni, siamo già sopra cinquanta, ma il numero è destinato a crescere dal momento che le adesioni più importanti arrivano negli ultimi giorni».

Anche il presidente di Aci Como Enrico Gelpi, che ha vinto due volte (1996 e 1990) il “Valle Intelvi” con il fratello Carlo, plaude alla felice iniziatica di riproporre la prova cittadina. «Il rally – ha detto – quest’anno ricalca ancor più lo schema di Enrico Manzoni, con il ritorno a Lanzo , che era stata la prova spettacolo allora più lunga, partendo da Pellio Inferiore. Comunque tutto il tracciato si conferma molto tecnico».

Nel dettaglio della manifestazione, si parte sabato 18 con ben cinque delle nove prove speciali in programma. A cominciare dall’attesissima prova cittadina allestita nel cuore di Lanzo D’iIntelvi, alle 16.23. Un chilometro e settecentocinquanta metri di grande contenuto spettacolare che saprà accendere il sapore della sfida.

Nella prima giornata sono inoltre previsti i parziali di “Osteno - Laino Tellero” che misura poco meno di quindici chilometri e verrà ripetuta due volte, così come la “Pigra Blessagno” tratto sensibilmente più corto (quattro chilometri). Riordino e Parco Assistenza a Lanzo – Paraviso.

La gara riprenderà la domenica con i parziali di “Bolla” lungo poco più di cinque chilometri e “Argegno - Schignano - Cerano” di sette chilometri.

Tutti a San Fedele

Anche questi tratti verranno ripetuti due volte e inframezzati dal Riordino e dal Parco Assistenza.

L’arrivo e la cerimonia di premiazione si terranno in piazza Nuova a San Fedele d’Intelvi alle ore 15.

«San Fedele torna sede di partenza e arrivo di un grande evento che coinvolge l’intera valle e il centro lago – chiosa Mario Pozzi, sindaco di Centro Valle Intelvi – contribuendo alla promozione turistica del territorio in un periodo ancora fuori stagione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA