Pallanuoto / Cantù - Mariano
Giovedì 28 Novembre 2024
Rane Rosa, sarà subito derby. Contro Milano
Pallanuoto A2 La Federazione ha presentato il calendario con anticipo. Il via il 19 gennaio in casa a Cantù, poi la Como Nuoto Recoaro a Brescia
La formazione di pallanuoto femminile della Como Nuoto Recoaro ritrova dopo tre anni la serie A2. Sono state tre stagioni intense con risultati sempre diversi: playout (vinti), salvezza immediata, retrocessione immediata.
Un ritorno
Ora le Rane Rosa si apprestano a riaffrontare un campionato che prima della parentesi nella serie maggiore l’ha vista spessissimo tra le protagoniste. Mentre la Como Nuoto Recoaro era in altre faccende affaccendata, la A2 ha subito una contrazione: non sono più dieci, ma otto le contendenti per ciascuno dei due gironi previsti, Nord e Sud. Il segnale non è positivo: significa che le società hanno sempre più difficoltà, economiche e di reperimento del materiale umano, e non riescono a sostenere un torneo impegnativo.
La formula del campionato, che inizierà il prossimo 19 gennaio, prevede il classico torneo all’italiana, la prima classificata si qualificherà direttamente alle finali playoff, mentre la seconda e la terza di ciascun gruppo dovranno giocare le semifinali. In fondo alla graduatoria, retrocederà in serie B l’ultima classificata, mentre la sesta e la settima disputeranno i playout.
La Federnuoto per una volta con buon anticipo ha reso pubblico il calendario degli incontri, nel girone Nord saranno le squadre lombarde a dominare numericamente: sono ben quattro le rappresentanti della regione, oltre alle Rane Rosa allenate per il primo anno da Predrag Zimonjic, saranno in acqua anche la Rari Nantes Orobica, la Waterpolo Milano Metanopoli e l’An Brescia. Tre le società liguri iscritte, capitanate dalla neoretrocessa Locatelli di Genova: Camogli e Sori Pool Beach accompagnate dalla Aquatica Torino completano il quadro delle contendenti.
Il match d’esordio delle lariane prevede il primo derby della stagione contro Milano: le gare delle Rane Rosa si disputeranno nella piscina di Cantù, la speranza è quella di attirare un pubblico più numeroso data la vicinanza dell’impianto al capoluogo. Dopo la pausa di metà campionato, il torneo riprenderà il 16 marzo per fermarsi nuovamente per due settimane dopo il match del 13 aprile. L’ultima giornata della regular season si giocherà il prossimo 11 maggio, la Como Nuoto Recoaro sarà ospite del Camogli.
Il programma
Il calendario delle Rane Rosa: Como Nuoto Recoaro-WP Milano Metanopoli (a.19-01-25, rit. 16-03), AN Brescia-Como Nuoto Recoaro (a.26-01, rit. 23-03), Como Nuoto Recoaro-Sori Pool Beach (a. 12-02, rit. 30-03), RN Orobica-Como Nuoto Recoaro (a.9-02, rit.6-04), Como Nuoto Recoaro-Aquatica torino (a.16-02, rit. 13-04), US Locatelli Genova-Como Nuoto Recoaro (a.23-02, rit. 4-05), Como Nuoto Recoaro-RN Camogli (a.2-03, rit. 11-05).
© RIPRODUZIONE RISERVATA