Automobilismo / Erba
Martedì 15 Ottobre 2024
Re decaduto, è doppia manita Fontana
Rally di Como: gravi irregolarità tecniche alle verifiche dell’auto dell’iniziale vincitore, che adesso rischia grosso. E così il lariano si aggiudica la gara per la decima volta
È Corrado Fontana in coppia con Nicola Arena il vincitore del 43° Trofeo Villa d’Este Aci Como, che con la Hyundai i20 Wrc consegue il decimo successo nella gara di casa, seppur a tavolino. Il responso delle verifiche tecniche ha infatti escluso dalla classifica finale Alessandro Re, arrivato primo al termine della gara, in quanto sulla sua Volkswagen Polo sono state riscontrate delle irregolarità tecniche.
La classifica vede così salire al secondo posto Luca Rossetti, al debutto su Toyota Gr Yaris, e al terzo l’equipaggio canzese Marco Silva e Gianni Pina, che trovano così il secondo podio stagionale dopo quello a Piancavallo e chiudono il campionato al quarto posto assoluto.
Come sempre l’evento, sotto la collaudata regia dell’Automobile Club Como si è rivelato un successo di critica e pubblico coinvolgendo migliaia di appassionati lungo i 375 km del percorso tra Triangolo Lariano, Valle d’Intelvi e Valle Cavargna, oltre che Como ed Erba.
Ma dopo l’arrivo in piazza Cavour, tra una grande ala di folla e le premiazioni, alle verifiche in viale Varese sulle auto di Simone Miele, quinto classificato e di Alessandro Re, vincitore della gara, il collegio dei commissari sportivi - nominato dalla federazione nazionale Aci Sport - alla luce dell’ispezione e verifiche dei commissari tecnici, ha giudicato regolare la n.3 Skoda Fabia Rs di Miele, ma riscontrato sulla n.7 Volkswagen Polo Gti Alessandro Re gravi irregolarità tecniche. In considerazione di ciò, Re Junior è stato escluso dalla classifica assoluta finale, è stata disposta la sospensione del passaporto tecnico dell’auto in esame e il deferimento del concorrente alla Procura Federale.
Le motivazioni della decisione dei commissari sono contenute nel verbale di tre pagine, sottoscritto dal presidente Claudio Gasparrini, controfirmato per accettazione da Alessandro Re alle 22.46 ed esposto all’albo di gara alle 22.50 di domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA