Riparte la Nazionale. Convocati sei comaschi

Canottaggio Al primo raduno chiamati Comini, Frigerio, Soares, Della Valle, Pelacchi e Mondelli

Il canottaggio italiano è pronto a ripartire con il primo appuntamento ufficiale nel 2025 per la squadra azzurra lungo la strada che porta alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, dopo l’insediamento della nuova dirigenza federale guidata dal presidente Davide Tizzano.

Da lunedì 13 al 26 gennaio, infatti, si svolgerà a Piediluco il primo raduno nazionale valutativo, al quale il nuovo direttore tecnico Antonio Colamonici ha convocato 40 atleti, tra cui 6 comaschi: Davide Comini (Fiamme Oro/ Moltrasio), Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle/Lario), Matteo Della Valle (Fiamme Oro/Moltrasio), Elisa Mondelli (Fiamme Gialle- Moltrasio), Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario), Gabriel Soares (Marina Militare).

Il programma di avvicinamento ai Giochi di Los Angeles cambia molto rispetto alla tradizione, per il campo di regata americano, dove le gare si disputeranno non sui canonici 2000 metri, bensì sui 1500. E poi c’è la grande novità dell’introduzione del Beach Sprint, che va a sostituire i doppi pesi leggeri maschili e femminili con singolo maschile e femminile e con il doppio misto.

Nei prossimi giorni, Colamonici comunicherà anche la composizione dello staff di tecnici che collaboreranno con lui nella preparazione della nazionale maggiore, ma è comunque già chiaro il suo metodo di lavoro che ha anticipato a grandi linee, nel corso della riunione di venerdì 20 e sabato 21 dicembre scorso al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa, sia con gli atleti sia con gli allenatori societari.

Il neo d.t. intende, infatti, condividere con i tecnici delle società alcuni tratti salienti del percorso, con un lavoro di squadra, che porterà gli azzurri alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Los Angeles, coinvolgendo gli stessi tecnici nel rilevamento dei dati e nel carico di lavoro individuale per gli atleti.

«L’incontro a Roma – conferma Gaia Tagliabue, coach della Cernobbio, che vi ha partecipato - è stato un importante momento di confronto per mettere le basi del nuovo programma di allenamento che la federazione manderà alle società. Il nuovo direttore tecnico si è mostrato molto aperto al dialogo e alla collaborazione, rendendosi disponibile ad ascoltare le esigenze degli allenatori societari. A quel primo seguiranno molti altri incontri e ciò è sicuramente positivo».

Per quanto riguarda le gare, come sempre ad aprire la stagione sarà il Centro Remiero Lago di Pusiano, con la Rowing Winter Challenge di Gran Fondo del 18 e 19 gennaio prossimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA