Rovellasca è assediata dai topi
L’appello per tenere pulito

Rovellasca Il Comune chiede la collaborazione dei cittadini per il decoro - Avviata la campagna di derattizzazione con 40 erogatori di esche apposite

Rovellasca

Con l’arrivo della bella stagione il Comune chiede una mano dai cittadini per evitare il degrado urbano e situazioni di difficoltà per l’igiene pubblica. L’ente locale ha avviato proprio in questi giorni una nuova campagna di derattizzazione e invita intanto tutta la cittadinanza a collaborare nel tenere più pulito e in ordine il paese. n’importante operazione di derattizzazione delle aree pubbliche.

«L’intervento prevede la collocazione sul territorio comunale di 40 erogatori (delle piccole scatole) che contengono le esche topicide – spiegano dall’amministrazione comunale del sindaco Sergio Zauli - gli erogatori sono stati posizionati sul territorio in zone stabilite e in numero sufficiente a contenere le colonie di roditori. Per una maggiore efficacia e durata dell’intervento di derattizzazione, durante l’anno vi saranno quattro interventi di sostituzione delle esche e manutenzione degli erogatori tra maggio e novembre».

Gli interventi riguardano le principali aree a verde pubblico, i parchi giochi, le scuole, la zona del cimitero (comprese l’area cani e gli orti), nonché la zona della stazione Fnm e i relativi parcheggi. L’operazione riguarda anche le aree del centro storico interessate da un’elevata densità abitativa o dalla presenza di attività di ristorazione; tutti con etichette segnaletiche ad hoc. «Possiamo collaborare anche tutti assieme per rendere la campagna ancora più efficace - è l’appello rivolto dal Comune ai rovellaschesi - ricordiamo che agli interventi dell’amministrazione civica deve sempre affiancarsi la collaborazione dei cittadini. Tutti possiamo infatti adottare alcuni espedienti per evitare che i roditori trovino un ambiente ideale per vivere e riprodursi, con piccoli accorgimenti quotidiani che possono produrre grandi effetti».

Ad esempio nelle aree e negli spazi pubblici non bisogna quindi abbandonare rifiuti, soprattutto organici, mentre nelle zone private e nei giardini, serve mantenere in ordine il verde, eliminando i punti dove può accumularsi lo sporco, curando anche la pulizia delle aree dove vengono lasciati i  rifiuti in attesa della differenziata Serve poi provvedere alla derattizzazione degli spazi privati, nel caso in cui si noti la presenza di topi.

Da ricordare infine che gli interventi di derattizzazione promossi dal Comune vengono effettuati solo su aree pubbliche o in spazi di proprietà comunale.

Quelli nelle proprietà private devono di conseguenza essere attuati a cura e spese dei rispettivi proprietari degli edifici e dei terreni o di chi ne ha l’effettiva disponibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA