Sabato brindisi con il Pierlo. E c’è un viaggio in palio

Notizie Il viaggio a Parigi è il premio messo in palio dall’“ingegnere (sempre più) volante” Marzorati e da Liba Italia,

Un viaggio a Parigi sull’aereo dedicato al “Pierlo”. La pazza idea è venuta proprio alla bandiera canturina Pier Luigi Marzorati, a cui Ita Airways ha recentemente dedicato un airbus A320 della propria flotta, apponendo il nome dell’ex capitano canturina sulla fusoliera dell’aereo.

Il viaggio a Parigi è il premio messo in palio dall’“ingegnere (sempre più) volante” Marzorati e da Liba Italia, l’associazione internazionale delle leggende del basket, per la speciale serata che si terrà sabato dalle 21 a mezzanotte in piazza Garibaldi a Cantù, organizzata proprio per festeggiare questa intitolazione e intitolata “Saturday Night Flying”, in collaborazione con il Comune e la Bcc di Cantù.

La “bevuta collettiva”, a base di birra o spumante offerta da Marzorati, non sarà che il pretesto per un’azione di grande impatto.

Nell’occasione verrà aperta da Liba Italia una sottoscrizione per la raccolta fondi - c’è anche un conto corrente aperto in Bcc a Cantù - per la realizzazione di due playground, uno a Gerico in Palestina e l’altro in un sobborgo di Tel Aviv in Israele, un ideale ponte di pace in una terra martoriata dalla guerra. Liba, si è distinta come associazione nata dalla volontà di ex campioni del basket di impegnarsi a favore soprattutto dei giovani, diffondendo la cultura e i valori dello sport che li hanno resi famosi e creando occasioni di impegno sociale, di svago e di diffusione della pratica del basket.

L’impegno è farlo attraverso lo sviluppo di progetti formativi e di valore, ma anche e soprattutto con il coinvolgimento del territorio, del mondo della scuola, dell’imprenditoria e delle istituzioni.

«L’augurio - auspica Marzorati - è che questi due campi che realizzeremo possano essere un piccolo mattone per la costruzione di una vera e duratura pace in Medio Oriente».

E siccome parliamo di una leggenda del basket, non poteva mancare una prova di precisione al tiro. Che, al più bravo, consentirà di viaggiare con Ita Airways, proprio sul “Pier Luigi Marzorati”, verso Parigi. Durante la serata, ci sarà infatti la possibilità di partecipare ad una gara di tiro a canestro, con cinque tiri a disposizione da effettuare all’interno di dischi numerati da 2 a 5 opportunamente posizionati a terra.

La gara è aperta a tutti, indistintamente, previa l’iscrizione a Liba, al costo di 30 euro. Il vincitore avrà a disposizione un altro tiro sul disco contrassegnato dal numero 5. Nel caso realizzasse il canestro in un unico tentativo, e quindi centrasse l’en plein, avrà diritto a un altro biglietto omaggio per Parigi.

«Il sogno di Liba Italia - spiega e conclude Marzorati - è organizzare una partita amichevole di basket tra una rappresentativa giovanile della Palestina e una di Israele; sarebbe un segnale di pace tra i due popoli. Speriamo tanto che questa partita si possa organizzare il 21 dicembre, nella “giornata Mondiale del Basketball” decretata dall’Onu».

© RIPRODUZIONE RISERVATA