Salice rafforza la leadership. Chiusa l’acquisizione di Atim

L’operazione Cresce l’azienda specializzata negli accessori per l’arredo. Si amplia l’offerta: soluzioni per tavoli estensibili e per sistemi trasformabili

Salice punta a rafforzare la sua presenza sul mercato con l’acquisizione di Atim, produttore italiano di soluzioni hardware a base di alluminio per l’industria del mobile.

«Questa acquisizione amplia la gamma di prodotti del nostro Gruppo in un segmento di nicchia altamente tecnico per applicazioni nell’arredamento premium, arricchendo il nostro portafoglio esistente – ha affermato Andrea Marcellan ceo del Gruppo Salice – Non vediamo l’ora di iniziare la collaborazione con Stefano Del Prete e il suo team per intraprendere questa nuova fase di crescita».

L’operazione portata a termine in questi giorni amplierà il portafoglio di Salice con nuovi prodotti all’avanguardia, aggiungendo soluzioni per tavoli estensibili e sistemi trasformabili. Un’acquisizione che consentirà al Gruppo di sfruttare la propria rete internazionale, composta da nove filiali commerciali e numerosi distributori, per portare le innovative soluzioni di Atim a un pubblico globale.

«Sono entusiasta dell’operazione che abbiamo completato, inizia una nuova e importante fase per Atim, con un partner che ha sempre rappresentato per noi un esempio da imitare per serietà e qualità – ha aggiunto Stefano Del Prete ceo di Atim Spa - Credo che il settore a cui apparteniamo sia destinato a una fase di consolidamento per poter veramente essere determinante nei mercati mondiali».

Atim è un’azienda italiana con sede a Settimo Milanese, rinomata per le sue innovative soluzioni hardware completamente in alluminio, specializzata in tavoli e mobili trasformabili ed estensibili. Collaborando direttamente con produttori e designer di mobili italiani di fascia alta e premium, implementa soluzioni che combinano prestazioni tecnologiche con eleganza estetica. Attraverso l’innovazione continua si è affermata come leader nel settore dei mobili versatili e di alta gamma.

Salice, che ha il suo quartier generale a Novedrate, è leader riconosciuto a livello globale nella produzione di accessori e hardware per mobili di alta qualità, offre una gamma completa di prodotti che includono cerniere, sistemi di sollevamento, guide, cassetti e sistemi scorrevoli. Il 22 febbraio 1957 l’azienda ha depositato il primo brevetto mondiale di cerniera invisibile a chiusura automatica. Nel 2000 ha acquisito Adar Spa, oggi Salice Guide Spa, specializzata nella produzione di guide e cassetti metallici, con sede a Colli al Metauro, e nel 2016 anche Bortoluzzi Sistemi Spa di Belluno, focalizzata sulla produzione di sistemi di scorrimento. Da giugno 2022 la quota maggioritaria di Salice è di Cobepa, una società di investimento con uffici a New York, Bruxelles e Monaco, che gestisce un portafoglio diversificato di investimenti in private equity per un valore di oltre 4,7 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA