Scuola aperta (gratis) a luglio: «Giochi e laboratori per 60 bimbi»

Cantù Il progetto previsto all’istituto di via Andina è finanziato dai fondi del Piano Estate. «Le attività dureranno tre settimane, a breve verranno fissate le date»

Per la prima volta, decine di studenti di Cantù potranno provare la novità assoluta di andare a scuola in piena estate. Fino a luglio inoltrato. E gratis: persino la mensa sarà a carico della scuola. Ad avviare le iscrizioni in queste ore, per i propri alunni, è l’istituto comprensivo Cantù 2: un’opportunità che, alle famiglie, risolve anche il dilemma di dove lasciare i figli d’estate, con le scuole che di norma sono chiuse, e, comunque a fronte di costi aggiuntivi che, in questo caso, non ci sono.

La comunicazione giunge in giornate in cui magari molte famiglie si sono organizzate con altre alternative a pagamento. Ma ad ogni modo: «La proposta sarà aperta a tutti gli alunni delle attuali primarie e delle classi prime e seconde della secondaria. Il servizio mensa è sempre a carico della scuola. Il nostro istituto Cantù 2 - spiega il dirigente scolastico Gian Maria Rovelli: in queste ore è stata spedita una lettera alle famiglie - è risultato essere idoneo all’assegnazione dei fondi del Piano Estate Pn. Siamo ancora in attesa dell’autorizzazione ufficiale del finanziamento, che dovrebbe arrivare a breve. Per permettere una miglior organizzazione del campo estivo, tuttavia, è bene iniziare a presentare la proposta e procedere con le iscrizioni. La proposta “Estate insieme a Cantù” prevede l’organizzazione di moduli laboratoriali che si svolgeranno presso il plesso Marelli di via Andina».

«Le attività - aggiunge - dureranno fino a un massimo di tre settimane nel mese di luglio. Le date precise saranno comunicate in base al numero di iscritti pervenuto e anche in base all’autorizzazione ministeriale di fondi. I costi sono tutti a carico della scuola e pertanto la partecipazione è gratuita per le famiglie».

La giornata tipo: alle 9 accoglienza e primo laboratorio, alle 11 il secondo laboratorio, alle 13 pausa pranzo (con servizio mensa), alle 14.30 terzo laboratorio, alle 16.30 saluti e uscita. I laboratori proposti sono: “Road to Paris 2024!”, multisport per scoprire varie discipline e il valore della collaborazione; “MoviMente”, la musica e il ritmo al servizio del movimento, per stimolare la coordinazione, l’equilibrio, il senso di gruppo; “Tutti al circo!”, laboratorio di circo e teatro.

Le iscrizioni saranno effettuate dai genitori a un link messo a disposizione sul sito del Cantù 2, accessibile fino alle 13 di dopodomani, venerdì: nel modulo, le scuole elencate sono Marelli, Munari, Fecchio, Brenna, Anzani. Il numero di posti previsto è di 60 studenti massimo, suddivisi in tre gruppi da massimo 20 iscritti ciascuno. In caso di esubero verrà stilata una graduatoria formata secondo i criteri che saranno successivamente comunicati. L’istituto comprensivo si riserva anche di effettuare modifiche all’organizzazione generale della proposta, qualora il numero delle iscrizioni non risulti sufficiente. Anche se verrebbe da pensare che molte famiglie, nella finestra temporale ridotta, appena qualche giorno, in cui è possibile iscriversi, coglieranno l’offerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA